Nel Salone del Parlamento del Castello di Udine, mercoledì 9 ottobre un’ampia e partecipata assemblea dei Sindaci del Friuli Venezia Giulia ha rieletto all’unanimità Dorino Favot Presidente dell’ ANCI FVG.
Votato anche il nuovo Consiglio direttivo, ai cui membri saranno assegnate le deleghe nei prossimi appuntamenti e i 21 delegati per il congresso nazionale in programma a Torino dal 20 al 22 novembre.
Molte le questioni toccate dal Presidente nella sua relazione, soffermandosi in modo particolare sul problema della carenza di personale pubblico e dei segretari comunali, molto spazio è stato dato al rapporto privilegiato con la Regione autonoma Friuli Venezia Giulia con la quale l’ANCI regionale intrattiene buoni rapporti e ha recentemente condiviso il progetto della Fondazione ComPA FVG strumento di ANCI FVG e Regione che supporta i Comuni sia sul lato operativo sia sul lato formativo.
Il Presidente ha ricordato l’importante contributo di ANCI nazionale alle attività dei singoli Comuni e a ringraziato per la fattiva collaborazione di questi anni che ha permesso di dare risposte nei momenti più difficili come quello della trascorsa pandemia.
Favot ha ulteriormente posto l’attenzione sul tema delle difficoltà che attraversano i piccoli Comuni e su come sia necessario affrontare tali difficoltà attraverso un nuovo approccio che garantisca ai più piccoli un livello minimo di organizzazione al fine di garantire la fruizione di servizi da parte di tutti i cittadini anche coloro che vivono nelle zone più disagiate.
ALLEGATI
⇒ La relazione del Presidente Favot Relazione_presidente
⇒ Le slide sull’attività degli ultimi 5 anni ancifvg_riepilogo_attività_2024_2019