Durante il difficile periodo affrontato causa emergenza Covid-19, la PA ha saputo dimostrare una forte capacità di resilienza. Non si è fermata davanti alle difficoltà ma ha rappresentato un punto di riferimento per il territorio, mantenendo attivi i suoi servizi e garantendo la sicurezza per i suoi collaboratori.
La strategia di successo di questo adattamento è stato il lavoro agile. Conosciuto anche come “smart working”, è una nuova e innovativa modalità che porta il lavoro d’ufficio verso nuove dimensioni: un percorso di cambiamento culturale, organizzativo, di competenze e di abitudini che si fonda su un rapporto maturo e di fiducia tra le persone. Caratterizzato dal raggiungimento degli obiettivi, rappresenta un cambiamento epocale che guarda al miglioramento e all’innovazione dei servizi per tutti noi, cittadini, famiglie, imprese e professionisti.
Se non ora, quando?
È a vantaggio di tutti: amministratori, personale, cittadini.
È obbligatorio, perché la normativa lo richiede.
È efficiente e sostenibile, perché costruito su misura nel rispetto delle peculiarità di ogni realtà.
È realizzabile, perché l’abbiamo già messo in pratica.
Questa evoluzione però non va subita, ma scelta. Tutti possiamo contribuire a questo cambiamento che offre opportunità da non lasciarci sfuggire.
Vieni a scoprire i vantaggi che offre il lavoro agile nell’incontro del 17 settembre 2020 e ti guideremo nella complessità della sua realizzazione.