Il seminario rientra nel ciclo “I Cantieri di Gianni Bravo”, dieci appuntamenti dedicati alle politiche europee per i territori, promossi da Regione Friuli Venezia Giulia e organizzati da Informest con European College of Parma e il supporto di ANCI FVG, ComPA FVG, Aiccre Friuli Venezia Giulia e il patrocinio del Consiglio regionale FVG
Il prossimo 24 novembre a Pordenone il decimo seminario del percorso “Verso un futuro sostenibile”.
Come potranno le politiche europee post-2027 rafforzare la competitività e la resilienza dei territori? In che modo infrastrutture verdi e digitali potranno diventare leve per la crescita sostenibile e la coesione delle comunità locali?
A questi temi sarà dedicato il decimo modulo del ciclo di alta formazione “Verso un futuro sostenibile”, in programma lunedì 24 novembre 2025, dalle 9:00 alle 13:00, presso la Sala Missinato del Municipio di Pordenone (Corso Vittorio Emanuele II, 64).
Il seminario, dal titolo “Connettere il futuro: le politiche europee per costruire la competitività e la crescita territoriale”, esplorerà il ruolo delle strategie infrastrutturali europee nel rafforzare gli ecosistemi locali, verdi e digitali.
Attraverso le prospettive delle politiche UE post-2027, l’incontro metterà al centro coesione, innovazione e resilienza territoriale, offrendo uno spazio di confronto su modelli di sviluppo integrati e sostenibili.
L’appuntamento sarà un’occasione di dialogo tra amministratori, tecnici e portatori di interesse pubblici e privati, per condividere esperienze e individuare strategie in grado di connettere comunità e natura, valorizzando le infrastrutture come strumenti di competitività regionale.
La partecipazione è gratuita e aperta ad amministratori locali, funzionari pubblici, dirigenti regionali e rappresentanti degli interessi del territorio.
Ai dipendenti della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia sarà riconosciuto il credito formativo, previa partecipazione e superamento del questionario di valutazione finale.
Il materiale didattico sarà inviato via e-mail ai partecipanti iscritti.
Al termine del seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
ISCRIZIONI
compilando il modulo disponibile al seguente link
Modulo di iscrizione Modulo 10 – 24 novembre 2025
