Caricamento Eventi

Il seminario rientra nel ciclo “I Cantieri di Gianni Bravo”, dieci appuntamenti dedicati alle politiche europee per i territori, promossi da Regione Friuli Venezia Giulia e organizzati da Informest con European College of Parma e il supporto di ANCI FVG, ComPA FVG, Aiccre Friuli Venezia Giulia e il patrocinio del Consiglio regionale FVG

Quale sarà il volto dell’Europa dopo il 2027? In un contesto segnato da transizioni complesse – demografica, digitale, climatica e geopolitica – le politiche di coesione sono chiamate a rinnovarsi per affrontare le sfide del futuro.

A questi temi sarà dedicato l’ottavo modulo del ciclo di alta formazione “Verso un futuro sostenibile”, in programma lunedì 22 settembre 2025, dalle 9:00 alle 13:00, presso Palazzo Antonini-Stringher – Fondazione Friuli, in Via Gemona 1, Udine.

Il seminario, dal titolo “Governare il futuro: l’impatto del Quadro Finanziario sull’Europa delle Regioni”, offrirà uno spazio di confronto sulle prospettive della politica di coesione europea nel prossimo periodo di programmazione, con un focus sugli strumenti innovativi e sul ruolo strategico delle regioni per costruire un’Europa più equa, resiliente e competitiva.

L’incontro sarà un’occasione per dialogare tra amministratori, tecnici, stakeholders pubblici e privati, per individuare scenari emergenti e condividere visioni utili a rafforzare le capacità dei territori di affrontare i cambiamenti in atto.

La partecipazione è gratuita e aperta ad amministratori locali, funzionari pubblici e rappresentanti degli interessi del territorio e cittadini.

Ai dipendenti della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia sarà riconosciuto il credito formativo, previa partecipazione e superamento del questionario finale di valutazione.

Al termine del seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

ISCRIZIONI

compilando il modulo disponibile al seguente link https://tinyurl.com/y66hv3u3

PROGRAMMA DEI LAVORI

Modulo-8-Agenda