Caricamento Eventi

Il percorso formativo offre l’opportunità agli Amministratori neoeletti di acquisire le competenze chiave di base per assumere con maggiore consapevolezza il ruolo, nobile e complesso, di rappresentanza e di governo dell’Ente locale.

In questo contesto storico, la gestione dell’interesse pubblico, lo sviluppo locale e l’erogazione efficiente di servizi ai cittadini sono cruciali per la comunità.

Il percorso di formazione vuole anche contribuire alla rivalutazione del ruolo della politica e dell’amministrazione locale.

Articolazione del percorso

Il percorso formativo è articolato in quattro moduli:

Modulo 1 | ORGANI ISTITUZIONALI E ATTI AMMINISTRATIVI

Modulo 2 | PROGRAMMAZIONE E GESTIONE FINANZIARIA

Modulo 3 | SVILUPPO E PIANIFICAZIONE TERRITORIALE

Modulo 4 | DIGITALIZZAZIONE, COMUNICAZIONE E PARTECIPAZIONE

Ciascun modulo si svolge in una unica giornata (sabato) in presenza con due sessioni teorico-metodologiche al mattino e, dopo la pausa pranzo, una sessione laboratoriale nel pomeriggio per applicare quanto appreso.

Dello stesso percorso ci sono due edizioni a scelta: una ESTIVA con sede a Martignacco e l’altra AUTUNNALE con sede a Fiume Veneto.

Metodo

  • Spiegazioni teoriche
  • Esempi concreti da testimoni
  • Analisi di casi pratici
  • Esercitazioni di gruppo

SIMULAZIONE DI CONSIGLIO

I partecipanti che avranno conseguito l’attestato finale potranno partecipare ad una sessione formativa speciale consistente nella esercitazione/simulazione di una sessione di consiglio comunale tipo con il supporto di un formatore tecnico-giuridico e un formatore esperto di public speaking.

Iscrizioni e ulteriori informazioni  

L’iscrizione al percorso è gratuita grazie al finanziamento del programma regionale NextPA.

La procedura per l’iscrizione è esclusivamente online accedendo al link Corso 123F009 – ComPA FVG entro e non oltre mercoledì 11 maggio 2023 alle ore 17:00 (almeno per la prima edizione estiva).

Completata la procedura di iscrizione, i partecipanti ricevanno una mail automatica di conferma. Se non compare, è consigliabile controllare la posta indesiderata.