Caricamento Eventi

Nell’ambito della L.R. n. 4/2023 “FVGreen” e del percorso di elaborazione della Strategia e del Piano Clima del Friuli Venezia Giulia, la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia organizza l’incontro Il clima che cambia. Il ruolo dei Comuni e gli strumenti di pianificazione.

L’iniziativa è rivolta ai Comuni del territorio e intende rafforzare il dialogo tra livello regionale e locale, con il duplice obiettivo di richiamare gli strumenti già disponibili a supporto delle amministrazioni locali nel campo della mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici e di raccogliere contributi, esigenze e buone pratiche dai territori, così da integrarle nella pianificazione regionale.

La prima parte dell’incontro sarà dedicata alla presentazione del percorso della Strategia e del Piano Clima FVG, dei PAESC e del Regolamento per i contributi a favore dei Comuni per la loro redazione, nonché dello strumento di supporto alla pianificazione territoriale integrata, sviluppato nell’ambito del progetto LIFE IN-PLAN, volto a utilizzare i piani territoriali per attuare politiche energetiche e climatiche, aumentando così il numero di interventi di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici e accrescendo l’efficienza energetica.

Seguirà una sessione laboratoriale di lavoro in gruppi, finalizzata all’individuazione di possibili azioni a partire da rischi ai quali è esposto il territorio regionale, applicando la metodologia del progetto LIFE IN-PLAN.


📅 QUANDO 5 febbraio 2026

⌚ ORARIO 9:15 – 13:00 (registrazione ore 8:45)

📍 DOVE Auditorium regionale “A. Comelli” | Via Sabbadini 31, Udine

🧩 PROGRAMMA 2658_CLIMA_EVENTI_SUL_TERRITORIO_comuni_pianificazione

✍️ ISCRIZIONE Per partecipare è richiesta l’iscrizione al seguente link  https://eventi.regione.fvg.it/Eventi/iscrizione.asp?evento=27141