- Questo evento è passato.
Il contrasto allo sfruttamento lavorativo dalla prospettiva dei Comuni | Metodi e strumenti del progetto Incas

Il webinar rappresenta un’occasione di approfondimento e confronto per sindaci, assessori, dirigenti, funzionari comunali e altri attori pubblici e privati e nasce con l’obiettivo di diffondere pratiche innovative e rafforzare le competenze degli amministratori locali, valorizzandone il ruolo come attori fondamentali per la costruzione di strategie territoriali capaci di integrare politiche sociali, del lavoro, di sicurezza e inclusione.
Attraverso l’esperienza del progetto InCaS verranno presentati i metodi e gli strumenti sviluppati per supportare le amministrazioni locali nella costruzione di strategie territoriali integrate per il contrasto allo sfruttamento lavorativo.
In particolare, il webinar offrirà una panoramica dei processi partecipativi attivati con gli enti locali attraverso i workshop territoriali, raccontandone gli esiti principali. Saranno illustrati i principali contributi forniti dai rappresentanti comunali al disegno complessivo dei Piani mediante la condivisione delle esperienze, la costruzione di mappe concettuali e l’individuazione di priorità strategiche e operative.
Un focus specifico sarà dedicato ai risultati dell’indagine condotta da ANCI e Cittalia nell’ambito del progetto InCaS sui servizi e gli strumenti di governance comunale per il sostegno alle vittime di sfruttamento, con dati quantitativi e spunti utili a delineare risorse, criticità e potenzialità presenti sul territorio.
L’iniziativa è promossa da ANCI e Fondazione Cittalia, in collaborazione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
