Il 20 aprile dalle 15.00 alle 16.30 si terrà il webinar “La disciplina dei controlli sulle società partecipate alla luce dell’articolo 5 del TUSP (D.LGS. 175/2016), come modificato dalla legge sulla concorrenza (L.118/2022)”.
L’evento è finalizzato ad analizzare le disposizioni di cui all’articolo 5 del d.lgs. 175/2016 (TUSP) come modificato dall’articolo 11 della legge 118/2022 “Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021”.
Con tale disposizione, infatti, è previsto che la Corte dei Conti si pronunci sull’atto deliberativo di costituzione di una società o di acquisizione della partecipazione diretta o indiretta in società già costituite, da parte di un’amministrazione pubblica, entro 60 gg. dal ricevimento. La Corte deve quindi deliberare sulla conformità del provvedimento della PA alle disposizioni del TUSP volte a prevenire la costituzione di società aventi per oggetto attività di produzione di beni e servizi nonché sulla motivazione analitica in merito alla necessità della scelta compiuta dalla pubblica amministrazione rispetto alle ragioni di convenienza economica e di sostenibilità finanziaria della gestione diretta o esternalizzata del servizio affidato. La norma prevede, inoltre, una specifica procedura e la relativa tempistica per la trasmissione e del parere e per la pubblicazione dello stesso sui siti delle amministrazioni interessate nonché la possibilità di discostarsi dall’eventuale parere negativo previa motivazione analitica.
Nel corso dell’incontro saranno analizzate le pronunce della sezione Centrale e di quelle regionali della Corte dei Conti al fine di coglierne gli aspetti essenziali.
Intervengono: Stefania Dota, Vice Segretario Generale Anci; Antonio Di Bari, Responsabile Area Servizi Pubblici Locali e Partecipate, Edilizia, Urbanistica, Contratti pubblici, Infrastrutture Anci e Stefano Pozzoli, esperto Anci sui Servizi Pubblici Locali.