Un corso per riconoscere le difficoltà che alcune fasce di popolazione hanno nei confronti del digitale e per assumere un ruolo di promozione della digitalizzazione della popolazione
[L’evento è stato spostato dal 24 marzo al 14 aprile 2022]
La digitalizzazione dei servizi riguarda tutti e costituisce ormai un vero e proprio diritto di cittadinanza. Non tutti però sono in grado di esercitare pienamente questo diritto di accesso ai servizi da remoto. Ci sono diverse categorie di persone che o non conoscono la PA e i servizi digitalizzati a disposizione e le modalità di accesso specifiche, o non hanno ancora confidenza con l’interfaccia digitale con la PA.
Il momento formativo in programma il prossimo 24 marzo vuole rendere gli amministratori locali consapevoli che occorre predisporre azioni di alfabetizzazione digitale di fasce di popolazione ancora ancorate alle modalità analogiche. L’evento intende incoraggiare il ruolo promotore che gli amministratori locali possono assumere affinché la transizione al digitale sia possibile ed efficace anche grazie alla partecipazione attiva della cittadinanza, in ottica inclusiva.
Gli amministratori locali inoltre, attingendo da un esempio di successo, potranno individuare i fattori determinanti per costruire una strategia di sensibilizzazione ed alfabetizzazione informatica, coinvolgendo vari attori del territorio al fine di diffondere la cultura digitale e la possibilità di accesso ai servizi della PA.
Relatore dell’incontro sarà Christian Tosolin – Social Media Manager del Comune di Trieste con la testimonianza di Barbara Borsi, P.O. Comunicazione del Dipartimento Innovazione e Servizi Generali e referente del progetto Comune In Movimento per il Comune di Trieste. L’iscrizione è gratuita in virtù del programma regionale nextPA.
Materiali utili
Iscrizioni
È possibile iscriversi qui entro mercoledì 23 marzo 2022
Informazioni e contatti
Dott. Giovanni Ghiani – Project Manager Fondazione ComPA
E-mail: g.ghiani@compa.fvg.it
Dott.ssa Alessia Muzzin – Coordinatrice Fondazione ComPA FVG
E-mail: a.muzzin@compa.fvg.it