Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Rpct e whistleblowing: esperienze e competenze

Dicembre 2023 | 9:00 - 14:30

Free

“Rpct e whistleblowing: esperienze e competenze” è il titolo della nona edizione della Giornata dei Responsabili per la prevenzione della corruzione e trasparenza (RPCT) organizzata da Anac e in programma lunedì 4 dicembre al Teatro Quirino di Roma.

Dopo i saluti del presidente dell’Autorità, Giuseppe Busia, la prima parte dell’evento sarà incentrata sulla nuova disciplina introdotta dal decreto legislativo n. 24 del 2023 con l’obiettivo di ampliare le tutele per chi segnala illeciti, sulle Linee guida Anac e sulla nuova piattaforma ideata dall’Autorità per raccogliere le segnalazioni esterne.

La seconda parte della Giornata sarà dedicata al ruolo degli RPCT, alle loro esperienze e competenze nella gestione delle segnalazioni interne e alla collaborazione con gli enti del terzo settore nella tutela dei whistleblowers.

Modalità di partecipazione all’evento

La partecipazione in presenza è rivolta agli utenti già registrati con profilo di Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza (Rpct) o di assistente Rpct. Per partecipare in presenza è necessario accedere, esclusivamente mediante le credenziali rilasciate da Anac, alla piattaforma predisposta per la prenotazione tramite il link ricevuto con la lettera di invito del presidente.

Gli Rpct non ancora iscritti al registro potranno effettuare la propria registrazione a questo link e, trascorse 48 ore, procedere con l’iscrizione all’evento. La partecipazione in presenza è soggetta ai limiti di capienza della sala e seguirà l’ordine cronologico di arrivo delle domande. L’iscrizione deve essere effettuata entro il 27 novembre 2023.

La partecipazione da remoto è aperta agli Rpct che non potranno partecipare in presenza e ad altri esponenti del settore pubblico coinvolti in relazione ai temi trattati. Il link per partecipare da remoto sarà pubblicato sul sito dell’Autorità: l’accesso sarà consentito ai primi 3mila che effettueranno la registrazione. Per gli utenti iscritti al Registro Rpct, il collegamento all’evento in streaming sarà disponibile anche sulla piattaforma di e-learning di Anac a questo link.

Il programma

9,00-10,00
Registrazione dei partecipanti

10,00 -10,15
Apertura dei lavori
Giuseppe Busia, Presidente ANAC

Introduzione ai lavori, Cons. Paolo Giacomazzo

10,15- 10,40
Il Whistleblower: racconto di un’esperienza
Raphael Rossi, Whistleblower
Valentina Donini, Docente SNA

10,40 – 11,00
Le novità legislative e le Linee Guida dell’Anac
Antonia Magnotti, Dirigente Ufficio vigilanza segnalazioni dei Whistleblowers

11,00- 11,20
La nuova piattaforma dell’Anac
Vincenzo Bonetti, Dirigente Ufficio servizi informatici interni
Emanuele Gabrielli, Funzionario Ufficio servizi informatici interni

11,20- 12,00 Dibattito

12,00 – 12,30 Coffee break

12,30 – 13,00
RPCT ed enti del terzo settore: strumenti di confronto e prospettive di collaborazione
Modera Consuelo del Balzo, Consigliere ANAC
Giovanni Savini, RPCT del Ministero delle Imprese e del Made in Italy
Michela Lorenzini, RPCT della Trentino Sviluppo S.p.A.
Giorgio Fraschini, Transparency International Italia
Leonardo Ferrante, Associazione Libera contro le mafie

13,00 – 13,15
Il monitoraggio dell’Anac 
Elisabetta Midena, Dirigente Ufficio regolazione anticorruzione, trasparenza e PNA

13,15 – 13, 45
Whistleblowing: ruolo e competenze del RPCT
Modera Laura Valli, Consigliere ANAC
Agnese Morelli, Presidente Associazione Italiana Integrità del Sistema Salute
Valeria Castracane, Dirigente – UdM PNRR – Dipartimento per la trasformazione digitale – PCM
Giuseppina Cruso, RPCT Comune di Pistoia
Maurizio Ricciardelli, RPCT Regione Emilia Romagna

13,45 – 14.15 Dibattito

14,30 –  Chiusura dei lavori