L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente – ARERA, con Delibera 29 luglio 2025 355/2025/R/rif, ha definito il Testo Unico per la regolazione delle modalità applicative per il riconoscimento del Bonus sociale rifiuti, di cui all’art. 57-bis del D.L. n. 124/2019 e al D.P.C.M. 21 gennaio 2025 n. 24.
Il webinar, previsto per il 9 Gennaio 2026 alle ore 11:00, è promosso dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani – ANCI e intende approfondire l’operatività sul Sistema SGAte da parte degli Enti erogatori e dei Gestori delle tariffe e rapporto con gli utenti – GTRU, con riferimento all’accreditamento al sistema, alla nomina di ANCI quale responsabile del trattamento dati, alla designazione dei GTRU territorialmente competenti, all’iscrizione dei GTRU.
Si anticipa che per i Comuni già accreditati al sistema SGAte non occorre ulteriore o apposita abilitazione: infatti, a partire dal 9 Gennaio 2026, l’Amministratore SGAte – già abilitato per la gestione del Bonus elettrico per disagio fisico – potrà autonomamente e con le medesime modalità abilitare uno o più Operatori per la gestione del Bonus sociale rifiuti e potrà nominare ANCI quale Responsabile del trattamento dei dati, risultando in tal modo iscritto.
La partecipazione sarà garantita a 1.000 utenti e non sarà rilasciato attestazione di partecipazione.
Sarà possibile partecipare mediante l’App Zoom Workplace oppure mediante browser web (in questo ultimo caso cliccare sulla voce “Entra dal browser”).
Nei giorni successivi all’evento, la registrazione del webinar sarà resa disponibile su questo portale.
📅 QUANDO 9 gennaio 2026
🕛 ORARIO 11:00
📍 DOVE Online
TIPO Webinar
🎟️ ACCESSO Evento gratuito
ISCRIZIONI non è necessaria alcuna iscrizione: per partecipare al webinar sarà sufficiente cliccare su questo link: https://zoom.us/j/92879481648 alla data e all’ora indicata
