Compiere una prima analisi del decreto legislativo 201/2022, recante “Riordino della disciplina dei servizi pubblici locali di rilevanza economica”, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 304 del 30 dicembre 2022 e del suo impatto per le amministrazioni locali (prima nota Anci sul provvedimento).
Questo l’obiettivo del webinar ‘La nuova normativa sul riordino della disciplina dei servizi pubblici locali di rilevanza economica’ che Anci organizza mercoledì 25 gennaio 2023 dalle ore 15.00 alle 17.00.
Al webinar intervengono: Stefania Dota, Vicesegretario Generale Anci, Antonio Di Bari Responsabile Area Servizi Pubblici Locali e Partecipate, Edilizia, Urbanistica, Contratti pubblici, Infrastrutture, Porti e Aeroporti, Patrimonio, Politiche abitative, Demanio, Ciclo integrato dei rifiuti Anci e Stefano Pozzoli Esperto ANCI sui Servizi Pubblici Locali – Progetto P.I.C.C.O.L.I.
Il decreto legislativo, che dà attuazione all’articolo 8 della legge n. 118/2022 (Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021) è entrato in vigore il 31 dicembre u.s. ed interviene in maniera significativa sulla gestione ed andamento dei servizi pubblici locali di rilevanza economica, intervenendo anche sulle normative di settore, con novità di assoluto rilievo per i Comuni e Città Metropolitane.
Le nuove disposizioni intervengono su:
- organizzazione delle funzioni, con revisione incentivante degli ATO per i servizi pubblici locali a rete
- scelta sulla modalità di istituzione e organizzazione dei servizi
- indicazione delle forme di gestione dei servizi a rete e non a rete
- modalità di andamento anche in house
- rapporti tra enti a‑danti e soggetti a‑datari con indicazioni su durata, struttura del contratto e tutela degli utenti.