Il 20 marzo scorso si è tenuto presso la sede di AGENAS, a Roma, l’incontro annuale dell’ “Osservatorio buone pratiche di integrazione sociosanitaria”, promosso da Federsanità-Agenas-ANCI che ha tracciato un bilancio di quanto realizzato in Italia dalle aziende sanitarie pubbliche ed Enti locali in sinergia con il terzo settore.
In sintesi, si tratta di un centinaio di progetti – “buone pratiche” pubblicate online sulla Banca dati nazionale www.oiss.it tra questi 6 promossi da Federsanità ANCI FVG che hanno riscontrato notevole interesse, tra cui “FVG IN MOVIMENTO.10mila passi di Salute”(2019 -2024), una rete di 91 Comuni per 82 percorsi.
Attualmente tramite i tre bandi dedicati ai Comuni (2019, 2021, 2023) aderiscono alla Rete “10mila passi per la Salute”, ben 91 Comuni del Friuli Venezia Giulia (sul totale di 215) per 82 percorsi di cammino, dal mare ai monti, laghi, fiumi e colline, alla scoperta dei tesori della nostra Regione.
Il progetto prosegue e si amplia e, proprio nei giorni scorsi, Federsanità ANCI FVG e ANCI FVG hanno trasmesso a tutti i 215 Comuni del FVG l’invito per partecipare alla Rete con nuovi percorsi (e relativa cartellonistica) e passeggiate guidate da laureati in Scienze Motorie.
Per le nuove iniziative, le domande dei Comuni dovranno pervenire entro il prossimo mese di maggio.
Il progetto di rilievo nazionale e internazionale è realizzato sempre con il sostegno della Regione FVG, Direzione centrale Salute, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell’Università di Udine e PromoTurismo FVG.
Nella comunicazione trasmessa a tutti i COMUNI via PEC si precisa che:
-
L’INVITO AD ADERIRE ALLA RETE con NUOVI PERCORSI è valido SOLO per i NUOVI COMUNI (124) che non hanno partecipato ai 3 bandi precedenti (2019, 2021, 2023).In particolare, si chiede di definire nuovi percorsi “accessibili, inclusivi e sostenibili” di circa 7-8 chilometri, anche insieme a Comuni limitrofi.Federsanità ANCI FVG collaborerà con i Comuni per la realizzazione dei cartelloni e della segnaletica coordinata (senza spese per i Comuni).
-
INVITO A TUTTI I COMUNI per PROPORRE PASSEGGIATE SUI PERCORSI “10mila passi di Salute”, insieme ai “Gruppi di cammino” e Associazioni locali, etc. Federsanità ANCI FVG provvederà al coordinamento con le guide/ istruttori laureati in Scienze motorie.