Giovedì 5 agosto 2021 si svolgerà a Trieste la Riunione dei Ministri del digitale della Presidenza Italiana del G20. Insieme ai delegati alle politiche digitali dei Paesi membri e dei Paesi invitati, saranno presenti il Ministro per l’Innovazione tecnologica e la transizione digitale, Vittorio Colao, che presiederà la sessione “Digital Government” e il Ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, che presiederà la sessione congiunta “Enabling Digital Transformation”.
Il confronto tra i Paesi G20 sulle tematiche inerenti al digitale è iniziato nel febbraio 2021 e ha condiviso le priorità evidenziate dalla Presidenza Italiana per assicurare una rapida risposta internazionale dopo la pandemia: Persone, Pianeta e Prosperità. In coerenza con questo obiettivo, la Task Force sull’economia digitale (Digital Economy Task Force – DETF), co-presieduta dal MITD e dal MiSE, ha adottato una visione pragmatica volta a favorire l’apprendimento reciproco tra i Paesi membri e i Paesi invitati, nella consapevolezza della diversità degli approcci normativi e delle soluzioni tecnologiche adottate. L’incontro di Trieste si concluderà con l’adozione da parte dei Ministri della Dichiarazione finale. Le tematiche della riunione sono state organizzate in due aree: “Digital Economy” di pertinenza del MISE e “Digital Government” di competenza del MITD.
Nel corso dei lavori della Presidenza Italiana, la Task Force, di cui il Dipartimento per la trasformazione digitale è parte insieme al Ministero dello Sviluppo economico, si è concentrata in primo luogo sul ruolo dell’identità digitale, sia come mezzo per garantire una forma sicura d’identificazione, sia come strumento per accedere ai servizi pubblici in sicurezza e nel rispetto della privacy, assicurando una partecipazione al tessuto economico più attiva e inclusiva. La Presidenza ha inoltre promosso la condivisione di esperienze tra i membri del G20, attraverso la mappatura di buone pratiche che dimostrano come i governi possano trasformare sé stessi e utilizzare al meglio le tecnologie digitali, quali, ad esempio, l’intelligenza artificiale e i dati, per servire al meglio l’economia e la società. Infine, la Task Force si è concentrata sul ruolo che svolgono le varie forme di regolamentazione agile nel favorire l’innovazione e la crescita economica.
Al termine della Ministeriale saranno pubblicati i documenti elaborati nel corso del dibattito di questi mesi, nei quali sono illustrati le esperienze e i modelli adottati dai Paesi membri e dai Paesi invitati, tra cui il Compendio sull’uso degli strumenti digitali per assicurare la continuità nei servizi pubblici, la Raccolta di pratiche G20 sull’identità digitale e l’Indagine sulla regolamentazione agile nei Paesi G20. Al termine dell’incontro i Ministri adotteranno la Declaration of G20 Digital Ministers – Leveraging Digitalisation for a Resilient, Sustainable and Inclusive Recovery (Dichiarazione dei Ministri del Digitale – Fare leva sulla digitalizzazione per una ripresa economica sostenibile e inclusiva).
(Fonte Il Giornale dei Comuni)