Il Consiglio delle autonomie locali (Cal) ha il suo nuovo presidente: nella seduta del 22 febbraio l’organo di consultazione e dialogo permanente tra Regione ed enti locali ha scelto all’unanimità per tale carica il sindaco di Tricesimo, Giorgio Baiutti.
La vicepresidenza è stata invece assegnata a Claudio Colussi, sindaco di Casarsa della Delizia, che aveva assunto il ruolo di presidente pro tempore in occasione del rinnovo dell’organo stesso, avvenuto lo scorso ottobre.
“Il Consiglio delle autonomie locali” – ha affermato Baiutti – “è un organismo molto importante nel raccordo tra i Comuni, la Giunta e il Consiglio regionale. Oltretutto, ha modo di esaminare i provvedimenti di legge prima ancora che siano analizzati nelle Commissioni consiliari di competenza e può valorizzare il ruolo dei Comuni nella predisposizione dei provvedimenti normativi che interessano il territorio regionale”.
Il Cal è composto da 22 membri: oltre ai Comuni componenti di diritto (Gorizia, Pordenone, Trieste e Udine), è costituito da 18 membri eletti dai relativi ambiti territoriali: attualmente sono i Comuni di Aiello del Friuli, Andreis, Aviano, Bertiolo, Casarsa Della Delizia, Corno di Rosazzo, Coseano, Fiume Veneto, Gemona del Friuli, Latisana, Mossa, Muggia, Pavia di Udine, San Canzian D’Isonzo, San Quirino, Tarvisio, Tolmezzo e Tricesimo.