Il prossimo 4 ottobre si celebrerà in Italia la 6^ edizione del Giorno del Dono – “#DonoDay2020”, promosso dall’Istituto Italiano della Donazione (IID) e istituito con Legge dello Stato Italiano n. 110 del 14 luglio 2015.
L’iniziativa prevede che si festeggi “il dono” declinato nei suoi aspetti più diversi, coinvolgendo e rendendo protagonista la società tutta, a partire dalle Amministrazioni Locali fino ai singoli cittadini che quotidianamente offrono qualcosa di sé alla collettività.
Con il “Giorno del Dono” viene dunque offerta a tutti l’opportunità di acquisire una maggiore consapevolezza del contributo che le scelte e le attività del dono possono recare alla crescita della società italiana, ravvisando in esse una forma di impegno e di partecipazione nella quale i valori primari della libertà e della solidarietà affermati dalla Costituzione trovano un’espressione altamente degna di essere riconosciuta e promossa.
È per questo che l’Istituto Italiano della Donazione (IID), in collaborazione con l’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI), invita i Comuni italiani ad aderire ufficialmente all’iniziativa attraverso il sito www.giornodeldono.org/donoday–comuni
Quest’anno in particolare, in seguito all’emergenza sanitaria che ha colpito il nostro Paese, l’Istituto Italiano della Donazione ha deciso di unire alla tradizionale campagna #DonareMiDona la nuova campagna #ilDonoNonSiFerma per raccogliere le testimonianze di come i Comuni hanno affrontato o stanno affrontando questo particolare momento storico, con iniziative che hanno catalizzato la voglia di tanti cittadini di aiutare chi ne aveva bisogno.
Ogni Comune può perciò scegliere tra due modalità di adesione, morale o attiva, compilando l’apposito modulo di adesione accessibile dalla pagina indicata qui sopra.
L’adesione morale può essere indicata dal Comune entro la data del 4 ottobre 2020. Per le sole adesioni attive il termine ultimo è il 13 settembre 2020.