Condividere obiettivi e strategie di sviluppo locale con il mondo economico e con le realtà del Terzo settore. Creare sinergie tra Comuni e stakeholder del territorio regionale. Realizzare, con il metodo della co-progettazione, politiche pubbliche realmente rispondenti ai bisogni dei cittadini e delle imprese.
E’ su questi temi che si sono confrontati i 15 Amministratori locali e 6 Stakeholder della nostra Regione che hanno partecipato al laboratorio formativo residenziale di II livello “Co-progettare lo sviluppo locale” organizzato dal Sistema integrato ANCI-ComPA FVG, tenutosi dal 26 al 28 maggio nella cornice di Lignano Sabbiadoro.
Gli Amministratori appartengono alla “Smart Community”: la comunità di pratica, nata nel 2019, come rete di collaborazione, occasione di approfondimento formativo e scambio reciproco.
Per fare parte della “Smart Community” è necessario candidarsi alla formazione di fine agosto del Summer Camp: è così che gli Amministratori locali avranno la possibilità di entrare in una comunità di apprendimento e pratica dalle molte opportunità di acquisire competenze e fare rete.
Il Summer Camp si terrà al CeSFam di Paluzza dal 27 agosto al 1 settembre 2023 e per gli Amministratori locali è un‘imperdibile opportunità formativa, per rafforzare le capacità di Sindaci, Assessori e Consiglieri di essere promotori dello sviluppo del nostro territorio sul tema dello sviluppo locale.