GLI AMMINISTRATORI LOCALI GUARDANO AL FUTURO ATTRAVERSO LA FINESTRA DELLA SOSTENIBILITA’

AMMINISTRATORI LOCALI PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE è il nuovo ciclo di incontri – che ha preso il via lo scorso 14 aprile – rivolto agli assessori e consiglieri comunali della Regione per dare loro maggiore consapevolezza sul ruolo dell’Amministratore locale in tema di sviluppo sostenibile.

E’ infatti attraverso degli obiettivi sostenibili che gli Amministratori locali vogliono guardare al futuro e rendersi promotori di azioni di miglioramento per le comunità locali, non prima però di aver compreso a fondo la logica della strategia di sviluppo sostenibile 2030 con i suoi 17 macro-obiettivi e il ciclo di incontri ideato dall’ANCI FVG – con la collaborazione della sua Fondazione ComPA FVG – mira proprio a questo.

Nel primo incontro del 14 aprile, con il prof. Giovanni Carrosio docente dell’Università di Trieste, per esempio è stato delineato chiaramente il concetto di sostenibilità con uno sguardo all’Agenda 2030 – il programma d’azione, sottoscritto nel 2015 dai Paesi membri dell’ONU che racchiude 17 obiettivi per lo sviluppo che prendono in considerazione in particolare 3 dimensioni di sviluppo sostenibile, economica, sociale ed ecologica. Nel secondo incontro, in programma mercoledì 28 aprile, saranno invece esaminati gli aspetti legati ai sotto obiettivi e gli indicatori per concretizzare grandi obiettivi su scala locale.

Il percorso di apprendimento, con docenti ed esperti di diversa estrazione e provenienza anche extra regionale, si sviluppa in tre moduli di base al termine dei quali gli Amministratori locali potranno scegliere fra altri quattro moduli di approfondimento che saranno dedicati alla presentazione di casi di successo interessanti che potranno sicuramente stimolare in loro nuove idee e azioni di miglioramento per l’attuazione degli obiettivi sostenibili a livello locale.