Sono stati più di 800 (826 per la precisione) i giovani amministratori che hanno animato la XII assemblea annuale Anci Giovani di Treviso.
Una due giorni che ha affrontato temi di stretta attualità, alla presenza di sindaci, amministratori e importanti rappresentanti del governo. In chiusura, prima degli interventi finali del presidente dell’Anci Antonio Decaro e del coordinatore nazionale Anci Giovani Luca Baroncini sono intervenuti il ministro per le Infrastrutture e i Trasporti, Matteo Salvini, e il ministro per la Pubblica amministrazione Paolo Zangrillo.
Inclusione sociale e partecipazione dei giovani alla vita politica sono stati i focus della seconda giornata. Ad aprire i lavori il sindaco di Cellamare e vice coordinatore vicario di Anci Giovani, Gianluca Vurchio. Dopo gli interventi della vice sindaca di Lanuvio Valeria Viglietti e del fondatore e CEO di Will Media, Alessandro Tommasi, il confronto si è spostato nel panel sulle comunità inclusive. Spazio poi al confronto con la politica nel panel “I giovani, la politica e la PA: un rapporto a cui ridare valore”. Durante la seconda giornata molto toccante è stato il momento in cui sono intervenute due atlete della delegazione di due atlete dei Deaflympics, le sorelle Sara e Gaia Maragno.
La prima giornata era stata aperta dalle relazioni del presidente dell’Anci, Antonio Decaro e del coordinatore nazionale di Anci Giovani Luca Baroncini, che hanno preceduto i saluti istituzionali del padrone di casa e sindaco di Treviso, Mario Conte, del coordinatore Anci Giovani Veneto, Roberto Bazzarello e del presidente del Consiglio nazionale Anci, Enzo Bianco. Anche nella giornata inaugurale presenze di prestigio a rappresentare il governo. Sul palco dell’auditorium Cassamarca i giovani amministratori italiani si sono confrontati con il ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi che ha dialogato con il vicepresidente vicario Anci Roberto Pella e con il ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli.
Due i panel tematici del primo giorno: quello sulla sostenibilità nei Comuni e quello su giovani e lavoro. Al termine della prima giornata il presidente dell’Anci e il coordinatore nazionale Anci Giovani hanno consegnato l’attestato di partecipazioni ai corsisti del Forsam, la scuola per giovani amministratori dell’Anci giunta alla decima edizione.