Il 27 ottobre in Friuli Venenzia Giulia una giornata intera dedicata al piacere di leggere

Al momento stai visualizzando Il 27 ottobre in Friuli Venenzia Giulia una giornata intera dedicata al piacere di leggere

Dal 2014 in Friuli Venezia Giulia, nella seconda metà di ottobre, LeggiAMO 0-18 organizza la Giornata Regionale per la Lettura Un Libro Lungo Un Giorno, una vera e propria “maratona” di lettura che vede realizzarsi centinaia di eventi pubblici e privati, da mattina a sera in ogni angolo della Regione.

In occasione di “Un Libro Lungo Un Giorno”, le scuole, le biblioteche, le associazioni, i comuni, i circoli, ma anche semplici gruppi di amici, le famiglie, gli esercizi commerciali, i singoli cittadini, i professionisti sono chiamati a un gesto di lettura, meglio se condiviso, passandosi idealmente il testimone in una giornata tutta dedicata al piacere di leggere.

Per conoscere meglio il progetto si può consultare il sito di LeggiAMO 0-18 al link https://bit.ly/UnLibroLungoUnGiorno2023.

Chiunque voglia far parte del calendario delle iniziative può iscriversi compilando il modulo sul sito al link https://bit.ly/IscrizioneULLUG2023

Nella giornata del 27 ottobre si potrà fare un video o una foto del proprio gesto di lettura (che sia pubblico, privato, in solitaria e dovunque si voglia!), inserirlo sui social con il tag @leggiamo018 e l’hashtag #unlibrolungoungiorno ed entrare automaticamente a far parte del grande racconto multimediale della giornata che apparirà sul sito e sui canali di LeggiAMO 0- 18.

Anche quest’anno in occasione di “Un Libro Lungo Un Giorno” è possibile inoltre un “passaparola” molto particolare: il buono di lettura, che è possibile scaricare da qui.  Si tratta di un vero inno alla condivisione e porta con sé un chiaro invito: “Leggiamo una storia insieme”! Una volta scaricato, lo si può stampare e “riscuotere” oppure regalare ad amici, genitori, figli, colleghi, parenti, bibliotecari, librai, medici, parrucchieri…  basta scegliere da chi si preferisce ascoltare una storia o a chi donarla! 
Se non è possibile stamparlo, lo si può condividere via mail, via messaggio o in qualsiasi chat, facendo nascere una bella storia condivisa digitale (un podcast, un video, un messaggio scritto). L’unica cosa che conta è vivere insieme il piacere di leggere e fare leggere. I buoni sono “validi” a partire dalle ore 00:00 del 27 ottobre, sono cumulabili a volontà e non hanno scadenza!

LeggiAMO 0-18 è il progetto regionale di promozione della lettura della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia che ha come partner: CCM – Consorzio Culturale del Monfalconese (coordinatore del progetto), CSB – Centro per la Salute del Bambino, Damatrà Onlus, AIB Associazione Italiana Biblioteche – Sezione FVG, Fondazione Radio Magica ETS, Associazione Culturale Pediatri, Ufficio Scolastico Regionale del Friuli Venezia Giulia.

 “Un Libro Lungo Un Giorno” 2023 – “Giornata regionale della lettura” è patrocinato, fra gli altri, da ANCI FVG.