Lo sviluppo di una PA Digitale è sempre più un obiettivo non rimandabile per i Comuni e l’arrivo del PNRR offre loro possibilità di finanziamento senza precedenti.
Le opportunità offerte non possono essere sprecate o restare non sfruttate perché difficilmente si riproporranno in futuro ma non è semplice fare chiarezza fra tutte le proposte e le progettualità in essere, soprattutto nei Comuni più piccoli dove le strutture faticano a dare un supporto tecnico efficace su questi temi.
ANCI FVG e il Dipartimento per la Trasformazione Digitale sono a fianco dei Comuni del Friuli Venezia Giulia in questa sfida: per agevolare il percorso, approfondire le opportunità offerte dai bandi PNRR per la digitalizzazione e comprendere come scegliere i servizi finanziabili con questi bandi – anche rispetto a quanto già offerto a repertorio dalla Regione – organizzano per martedì 6 dicembre alle ore 15.00 il webinar “Trasformazione digitale e bandi PNRR: le opportunità per i comuni del FVG” rivolto ai Sindaci, Segretari comunali/RTD/esperti nel corso del quale verrà dato ampio spazio anche ai quesiti.
Per partecipare iscrizione obbligatoria su Edizione 122E052I – ComPA FVG
In particolare, al momento sono quattro i bandi sui quali focalizzare l’attenzione:
● Avviso Misura 1.2 “Abilitazione e facilitazione migrazione al Cloud per le PA locali” – scadenza 13/01/2023
Tramite questo bando è possibile finanziare l’implementazione di un Piano di migrazione al cloud e delle applicazioni e dei servizi dell’amministrazione.
● Avviso Misura 1.3.1 “Piattaforma Digitale Nazionale Dati” – scadenza 17/02/2023
L’obiettivo del presente avviso è l’erogazione di API nel Catalogo API PDND (Piattaforma Digitale Nazionale Dati) da parte dei Comuni, con l’obiettivo di favorire l’interoperabilità dei sistemi informativi e delle basi di dati delle Pubbliche Amministrazioni e dei gestori di servizi pubblici.
● Avviso Misura 1.4.3 “Adozione piattaforma pagoPA” – scaduto il 25/11/2022
Tramite questo bando è possibile finanziare la migrazione e l’attivazione dei servizi di incasso sulla piattaforma pagoPA fino al raggiungimento auspicabile di almeno 50 servizi per Comune. Ogni Comune sarà tenuto a scegliere l’attivazione di nuovi servizi (tassonomie pagoPA) che non risultino già attivati. Per facilitare la partecipazione al bando, Insiel si è resa disponibile all’invio di una mail a ciascun Comune con l’indicazione dei servizi che risultano già attivi tramite il portale regionale.
● Avviso Misura 1.4.3 “Adozione app IO” – scaduto il 25/11/2022
Tramite questo bando è possibile finanziare la migrazione e l’attivazione dei servizi digitali (AppIO) non già attivi, fino al raggiungimento auspicabile di almeno 50 servizi per Comune.
Per il bando 1.4.3, i referenti dei team territoriali del Dipartimento per la Trasformazione Digitale, sono a disposizione per qualsiasi approfondimento. Il Transformation Office del Dipartimento per la Trasformazione Digitale è a disposizione anche attraverso il form in piattaforma PA digitale 2026 che permette di entrare in contatto con i referenti comunali.