Giovedì 11 novembre nell’ambito dei lavori della XXXVIII Assemblea ANCI, nella sala seminariale dello stand del Dipartimento Affari Regionali e Autonomie – PCM, si è tenuto il seminario “Il digitale in Comune. Quali percorsi per i servizi in forma associata?”
Il tema delle strategie di rafforzamento e di sviluppo organizzativo è stato al centro dell’intervento del Direttore della nostra Fondazione ComPA FVG, Daniele Gortan e del Project Manager, Giacomo Re, fra i relatori presenti.
I lavori si sono aperti con i saluti di Giovanni Vetritto del Dipartimento Affari Regionali e Autonomie della Presidenza del Consiglio dei Ministri per proseguire con un focus sullo sviluppo della funzione ICT in forma associata nei comuni e con la presentazione del Vademecum ICT a cura di Melania Monaco e Laura Aglio di Progetto ITALIAE – Studiare Sviluppo.
Alcuni casi di gestione associata della funzione ICT sono stati poi rappresentati da Arianna Cecchini dell’Unione Valdera, da Salvatore Fuda dell’Unione dei Comuni Valle del Torbido e da Maria Cristina Pecoraro dell’Unione dei Comuni Platani Quisquina Magazzolo.
I lavori sono proseguiti con l’illustrazione della linea di intervento del Progetto ITALIAE a cura di Clelia Fusco di Progetto ITALIAE – Formez PA mentre il tema della digitalizzazione e riuso a supporto della crescita del territorio è stato affrontato da Vito Montana dell’ Unione dei Comuni Alto Verdura e Gebbia e da Donatella Deposito dell’Area interna Reventino-Savuto.
Hanno concluso i lavori Francesco Minchillo di ANCI – Staff coordinamento Progetto P.I.C.C.O.L.I. e Claudia Avolio del Progetto ITALIAE – Dipartimento Affari Regionali e Autonomie.
Portare i Comuni verso una PA digitale è una sfida complessa ma necessaria e in tal senso, la Fondazione ComPA FVG li accompagna in questo percorso offrendo loro, a titolo gratuito, molteplici opportunità.