Lo scopo del corso in programma il 15 e 19 luglio è quello di introdurre i concetti archivistici fondamentali sulla fascicolazione informatica (fascicoli per affare, per attività, per persona fisica, per persona giuridica, per procedimento amministrativo) e sui nuovi metadati per le aggregazioni documentali, lavorando insieme sulle linee guida ANCI per il Piano di fascicolazione e introducendo suggerimenti per il supporto al cambiamento.
Inoltre, attraverso alcune esercitazioni pratiche all’interno delle break-out rooms (gruppi di lavoro su zoom), i partecipanti potranno mettere alla prova le nozioni apprese.
Docente
Marta Gaia Castellan di InfoCert S.p.A.
Attualmente per InfoCert è Responsabile della formazione dei soggetti coinvolti in SPID (Sistema Pubblico di identità digitale), Responsabile della funzione archivistica della Conservazione. Si occupa inoltre di consulenza di processo e normativa – Business Compliance – Innovation & Strategy.
Il corso on-line sulla piattaforma Zoom è rivolto ai dipendenti enti locali della Regione Friuli Venezia Giulia e rientra fra le attività formative curate dalla nostra fondazione ComPA FVG per ripensare le modalità di gestione documentale nella PA.