Il 9 novembre, nella sede della Regione di via Sabbadini, a Udine, si è svolta la prima seduta del rinnovato Consiglio delle autonomie locali del Friuli Venezia Giulia. Il quinquennio 2018-2023 era scaduto il 23 ottobre 2023.
L’organismo, rinnovato conformemente alla normativa vigente, oltre ai Comuni componenti di diritto (Gorizia, Pordenone, Trieste e Udine), è ora costituito dai seguenti 18 membri elettivi, in rappresentanza dei relativi ambiti territoriali: Comuni di Aiello del Friuli, Andreis, Aviano, Bertiolo, Casarsa Della Delizia, Corno di Rosazzo, Coseano, Fiume Veneto, Gemona del Friuli, Latisana, Mossa, Muggia, Pavia di Udine, San Canzian D’Isonzo, San Quirino, Tarvisio, Tolmezzo e Tricesimo.
L’assessore regionale alle Autonomie locali Pierpaolo Roberti ha augurato “buon lavoro al nuovo Cal nella certezza che quest’organismo darà un contributo molto rilevante allo sviluppo della normativa del Friuli Venezia Giulia”.
La prima seduta è stata presieduta dal presidente pro tempore Claudio Colussi, sindaco di Casarsa della Delizia, in quanto membro più anziano, in attesa dell’elezione del Presidente e del Vicepresidente.