INCLUSIONE ALUNNI DISABILI

Si è svolta venerdì scorso la riunione di insediamento dell’Osservatorio del Ministero dell’Istruzione sull’inclusione scolastica degli alunni disabili alla presenza della Ministra Lucia Azzolina.

All’ordine del giorno le questioni: situazione emergenziale da COVID-19 per gli alunni disabili, ripresa della didattica per il prossimo anno scolastico e attuazione del D. Lgs. 66/2017.

“La sospensione delle attività didattiche in presenza ha provocato un serio danno all’inclusione scolastica, è pertanto necessario per gli alunni disabili, una ripresa della didattica in presenza a scuola. Qualunque sia la modalità di riapertura a settembre è importante garantire per l’alunno con disabilità anche nel caso di turnazioni, orari e/o spazi ridotti, la frequenza a scuola”.

Così l’assessora all’Istruzione e all’edilizia scolastica del Comune di Torino, Antonietta Di Martino, che ha rappresentato l’Anci nella riunione dell’Osservatorio.

“Abbiamo inoltre evidenziato – prosegue l’Assessora, Di Martino – la necessità di risorse a livello centrale per sostenere i costi da parte dei Comuni dei dispositivi di sicurezza per gli assistenti specialistici e per il trasporto scolastico e proposto di raddoppiare le ore degli assistenti specialistici con adeguate risorse stanziate a livello centrale per potenziare il servizio almeno per i primi mesi del nuovo anno scolastico”. “Inoltre per quanto riguarda il D.Lgs. 66/2017 abbiamo nuovamente richiesto l’emanazione dei relativi provvedimenti attuativi, a partire dall’adozione del decreto del Ministero della Salute sulle Linee guida sui criteri e modalità di redazione della certificazione di disabilità; del decreto Ministero dell’Istruzione sul modello di PEI; dello schema di Intesa (da stipulare in sede di Conferenza Unificata) per individuare i criteri per la progressiva uniformità su tutto il territorio nazionale i profili professionali degli assistenti per l’autonomia e per la comunicazione. Infatti riteniamo che solo dopo la definizione di questi provvedimenti si potrà lavorare sull’Accordo di Conferenza Unificata del D.Lgs. 96/2019 sulle modalità attuative per l’individuazione e l’indicazione del fabbisogno dei servizi, strutture e risorse professionali dell’assistenza specialistica”.

L’Assessore DI Martino, auspica infine che le istanze dei Comuni trovino risposte in tempi brevi e che il Ministero dell’ Istruzione faccia pervenire all’ANCI le bozze dei provvedimenti citati in riunione affinchè si possa esprimere un parere.