Giovedì 1 agosto nella sede di Udine dell’Anci Friuli Venezia Giulia si è insediato per la prima volta il Direttivo regionale dei Consigli comunali del Friuli Venezia Giulia.
Il nuovo Direttivo, costituito nelle forme e figure previste dal regolamento nazionale, è composto dal Coordinatore regionale Francesco di Paola Panteca, Presidente del Consiglio comunale di Trieste, nominato dal Presidente di Anci Fvg Dorino Favot, dai Presidenti dei Consigli comunali capoluogo di Regione, ex Provincie, dai Comuni superiori ai 15.000 abitanti e dai Consiglieri comunali facenti parte del direttivo dell’Anci Fvg.
La riunione di insediamento, a cui hanno partecipato oltre al Presidente Panteca, Raffaella Palmisciano vice Presidente del Consiglio comunale di Udine, Silvia Paoletti Presidente del Consiglio comunale di Gorizia, Ciro del Pizzo Presidente del Consiglio comunale di Monfalcone, Gerlando Sorce del Consiglio comunale di Sacile e Marco Zaffino Presidente del Consiglio comunale di S. Vito al Tagliamento, si è sviluppata con l’apertura dei lavori e saluti istituzionali, la presentazione dei membri del Direttivo e la discussione delle cariche previste dal regolamento a supporto del Coordinatore.
L’incontro è stato un’importante occasione per definire il metodo di lavoro del neo costituito Direttivo della Conferenza che rappresenta le istanze degli eletti nei Consigli comunali al fine di rafforzarne il ruolo di indirizzo e controllo e per assicurarne un’adeguata presenza nella vita dell’Associazione. Svolge attività di proposta, promozione e programmazione delle iniziative politiche e tecniche dei Consigli comunali, si occupa dello status dei Consiglieri comunali, dell’efficace esercizio delle funzioni del Consiglio, sia dal punto di vista interno, sia da quello esterno, soprattutto per quanto attiene gli istituti di partecipazione.
Inoltre è stata l’occasione per discutere di tematiche chiave per la nostra Regione, con l’obiettivo di elaborare strategie condivise per affrontare le sfide attuali e future. Francesco di Paola Panteca, Coordinatore Regionale dei Consigli Comunali, ha dichiarato: “Sono onorato di assumere questo ruolo e desidero ringraziare il Presidente Dorino Favot per la fiducia accordatami.
Il nostro obiettivo è lavorare insieme per il bene delle nostre comunità, promuovendo la partecipazione attiva e il dialogo costruttivo. Il primo impegno che promuoveremo, insieme a tutti i componenti del Direttivo, sarà la collaborazione tra i Consigli comunali della Regione per rafforzare il dialogo istituzionale e lavorare per il miglioramento delle condizioni delle comunità con l’obiettivo prioritario da sviluppare, nella prossima assemblea di settembre, il ruolo dei Consigli e dei Consiglieri comunali”.