Per aiutare a sviluppare le competenze digitali del personale della pubblica amministrazione, ha preso il via il percorso formativo iodigitale, curato dalla nostra Fondazione ComPA FVG e che si articola nel livello base iodigitale smart e in iodigitale intermedio.
In particolare, il livello intermedio è dedicato a chi ha già completato il percorso base (iodigitale smart) e superato il test finale. Il corso è comunque aperto anche a chi non avesse partecipato al percorso base, consigliando comunque di effettuare un test di autovalutazione relativo alle proprie competenze digitali che troverete a questo link.
Il percorso formativo è composto da cinque moduli erogati online, in formazione a distanza sincrona e la durata dell’intero percorso intermedio è di 30 ore.
PER ISCRIZIONI E PER CONSULTARE I CONTENUTI DEI 4 MODULI GIA’ DISPONBILI (A BREVE PARTIRA’ ANCHE IL N. 3) CLICCA SU:
→ Primo modulo – Gestione e organizzazione dei contenuti digitali – livello intermedio
→ Secondo modulo – Metodi e strumenti per la comunicazione e condivisione online – livello intermedio
→ Quarto modulo – Conoscere e applicare la sicurezza informatica – livello intermedio
→ Quinto modulo – Strumenti per gestire i problemi con il digitale
Ciascun partecipante può iscriversi liberamente ai singoli moduli, alla fine dei quali, con una frequenza uguale o superiore al 70% verrà rilasciato un attestato di partecipazione. A chi avrà frequentato tutti i moduli sarà inviato un test di valutazione finale, con l’obiettivo di attestare il raggiungimento di un adeguato livello di conoscenza sui cinque macro-argomenti del percorso. Con il superamento del test è previsto il rilascio di un Open Badge.
Il percorso è gratuito grazie al finanziamento del programma regionale NextPA e si colloca all’interno dell’iniziativa strategica nazionale Repubblica digitale, promossa dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri con l’obiettivo di combattere il divario digitale accompagnando il processo di trasformazione digitale del Paese.
Iodigitale è un progetto ideato da TSM (Trentino School of Management).