IT-alert, il 12 settembre in Friuli V.G il primo test del Sistema di Allarme pubblico

Al momento stai visualizzando IT-alert, il 12 settembre in Friuli V.G il primo test del Sistema di Allarme pubblico

IT-alert è un nuovo sistema di allarme pubblico per l’informazione diretta alla popolazione, che dirama ai telefoni cellulari presenti in una determinata area geografica messaggi utili in caso di gravi emergenze o catastrofi imminenti o in corso. 

IT-alert è attualmente in fase di sperimentazione.

Quando sarà operativo, per determinati eventi emergenziali, il Servizio Nazionale della protezione civile con IT-alert integrerà le modalità di informazione e comunicazione già previste per informare la popolazione, allo scopo di favorire l’adozione delle misure di autoprotezione in rapporto alla specifica tipologia di rischio e al contesto di riferimento.

Cosa succederà il 12 settembre?

Il 12 settembre, intorno alle ore 12, gli smartphone nelle aree test riceveranno un messaggio di allerta.

Sarà un test che si svolgerà in assenza di reali situazioni di emergenza, come un’allerta meteo.

I cittadini dovranno premere “Ok” e compilare un questionario su It-Alert, non obbligatorio, ma utile per migliorare il sistema.

A cosa serve il test

Il test ha lo scopo di familiarizzare i cittadini con il nuovo sistema di allarme pubblico. In questa fase, l’obiettivo non è entrare nei dettagli dei rischi e dei comportamenti da tenere, ma far sperimentare come potrebbe essere il messaggio di allarme, come “suoneranno” i dispositivi mobili e cosa dovrà fare il cittadino per identificare il suono del messaggio e l’identità visiva.

It-alert rappresenta un passo avanti significativo nella gestione delle emergenze in Italia. La sua efficacia sarà messa alla prova nei test imminenti, e potrebbe diventare uno strumento vitale per salvare vite e minimizzare i danni in caso di catastrofi future.

TUTTO SU IT-ALERT APPROFONDISCI QUI