L’Anci in udienza da Papa Leone XIV

Al momento stai visualizzando L’Anci in udienza da Papa Leone XIV

Manfredi: “Nostro dovere di Sindaci è non lasciare indietro nessuno”

“Le parole pronunciate da Papa Leone XIV (scarica il discorso integrale) ci riportano ad una verità essenziale: amministrare non significa solo gestire la burocrazia, ma prendersi cura delle persone. Come diceva Giorgio La Pira, un amministratore non può restare indifferente di fronte a chi soffre, a chi perde il lavoro o a chi si sente solo”.
 
E’ quanto ha dichiarato il presidente dell’Anci, Gaetano Manfredi, Sindaco di Napoli, a conclusione dell’udienza che Papa Leone XIV ha concesso, il 29 dicembre, ad una delegazione dell’Associazione composta da Sindaci di ogni parte d’Italia e dai rappresentanti di numerose Anci regionali.
“Oggi la nostra società affronta ‘epidemie’ silenziose come il gioco d’azzardo, la depressione e l’isolamento dei giovani, la solitudine degli anziani. Per combatterle, non bastano nuove strade o infrastrutture: serve quella che il Papa definisce un’alleanza per la speranza.
 
“Dobbiamo passare da una democrazia di sole parole a una democrazia dei fatti, capace di ascoltare i più fragili. Il nostro compito – conclude Manfredi – è trasformare la fatica quotidiana dei cittadini in un progetto collettivo, ricordandoci che una comunità cresce davvero solo se cresce insieme, senza lasciare indietro nessuno”.