Proseguono su tutto il territorio nazionale le iniziative dei Comuni dedicati alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne che si celebra il 25 novembre (leggi qui la prima parte dello speciale).
A Rimini, dallo scorso anno, il programma di eventi “Donne coraggio!”, che si svolgono dall’8 al 26 novembre, si anima di spettacoli teatrali, convegni e camminate contro la violenza e l’accensione delle luci di Natale dedicate alle donne vittime di violenza della città di Rimini. Le diverse iniziative sono organizzate in collaborazione con la “Rete delle associazioni della Casa delle Donne”, costituita tramite un protocollo d’intesa ed altre realtà del territorio.
Anche Treviso quest’anno dedica un momento di approfondimento in materia di violenza di genere, rivolto in modo particolare agli operatori sociali dei Comuni della provincia e degli altri enti interessati. L’evento, promosso dall’Assessorato alla Città inclusiva e solidale e dall’Unità Operativa Prevenzione Violenza del Comune di Treviso e realizzato in collaborazione con il Consiglio dell’Ordine degli Assistenti Sociali del Veneto e con l’Ordine degli Avvocati di Treviso, in questa sesta edizione porrà il suo focus sulle novità introdotte dalla cosiddetta “Riforma Cartabia” (locandina evento).
Il Comune di Como ha organizzato una serie di iniziative assieme ai Comuni di S. Fermo della Battaglia, Menaggio, Ponte Lambro, Erba, Cantu’, Olgiate Comasco: si va dalla presentazione di libri tematici sul contrasto alla violenza alla distribuzione presso le farmacie locali di sacchetti con la scritta: “Non accettare nessuna forma di violenza: chiama il 1522” al camper attrezzato della Polizia di Stato nell’ambito della campagna “Questo non è amore” (programma eventi).
Il Comune di Perugia ha previsto per il 24 e il 25 novembre l’illuminazione di rosso dei principali monumenti della città mentre il 24 è prevista la camminata contro la violenza sulle donne “Rosso for Life – c’è un cammino da fare contro la violenza”. Il 27 novembre invece è in programma un convegno per la sottoscrizione del protocollo d’intesa sulla costituzione della rete antiviolenza: “La rete territoriale interistituzionale quale strumento per contrastare la violenza contro le donne”.
Piacenza ha invece promosso il “Vocabolario del rispetto” curato da un gruppo di associazioni (La Ricerca Onlus, Arcobaleno Onlus, Soroptimist, Associazione Italiana Donne Medico) e sostenuto dal comune di Piacenza. Il progetto è finalizzato alla ricerca di parole che possano comporre un simbolico vocabolario del rispetto, come base linguistica, culturale, emotiva delle relazioni personali e sociali. Un fitto calendario di appuntamenti cominciati l’8 novembre e che si concluderanno nella prima settimana di dicembre vedono protagonista anche il Comune di Firenze con la rassegna “Filo rosso” (programma eventi). Nella stessa direzione il Comune di Mantova che ha stilato un programma denso di attività che alterna momenti di riflessione e dibattito aperti a tutti i cittadini (qui il programma completo). E il Comune di Palermo che ha organizzato iniziative per tutto il mese di novembre in collaborazione con Università e scuole.
Sempre in occasione della Giornata internazionale, il 25 novembre si svolgerà presso l’Università degli Studi di Pavia l’evento organizzato nell’ambito della rassegna “Ottomarzotuttol’anno edizione 2023”, con il Patrocinio dell’Università di Pavia e della Commissione Europea “Violenza: Prevenzione, protezione, rispetto, educazione, politiche integrate”. Durante il convegno verrà presentato il francobollo della #panchinarossa da parte del Ministero delle Imprese e del Made in Italy e di Poste italiane. A seguire svolgeremo la Cerimonia di riconoscimento delle “Donne che ce l’hanno fatta” e delle “Benemerenze delle Donne di Pavia e Provincia”. All’evento prenderà parte anche la vicepresidente di Anci e sindaca di Termini Imerese, Maria Terranova.
Il Comune di Torino ha realizzato invece un video che racconta le attività del Coordinamento contro la violenza sulle donne. Il Comune organizza inoltre per giovedì 23 novembre il seminario: “La violenza non è solo fisica. L’indipendenza economica delle donne per l’autonomia e la libertà”. Sarà un momento di confronto sulle forme della violenza economica, sulle iniziative formative per contrastarla e sugli strumenti di sostegno economico alle donne che escono da relazioni violente. La Città di Torino insieme alle Associazioni del Coordinamento Contro la Violenza sulle Donne (CCVD), organizza una serie di iniziative per tutto il mese di novembre. Disponibile l’opuscolo con il programma dettagliato di tutte le iniziative.