Il progetto
LeggiAMO 0-18 è un progetto della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia che promuove attivamente la lettura tra bambine e bambini, ragazze e ragazzi nella fascia d’età dagli 0 ai 18 anni.
Coinvolge attivamente il mondo della scuola, le biblioteche, le famiglie e l’intera comunità regionale: qui potete approfondire la rete dei collaboratori di LeggiAMO 0-18 https://bit.ly/reteleggiamo
Il Progetto, formalizzato nel 2015, attualmente è coordinato dal Consorzio Culturale del Monfalconese (CCM).
I Partner che fanno parte di LeggiAMO 0-18 sono: ACP – Associazione Culturale Pediatri, AIB – Associazione Italiana Biblioteche, CSB – Centro per la Salute del Bambino, CCM – Consorzio Culturale del Monfalconese, Damatrà, Ufficio Scolastico Regionale del Friuli Venezia Giulia, Fondazione Radio Magica Onlus.
La Summer School
La Summer School di LeggiAMO 0-18 è una giornata di alta formazione che si rivolge specificatamente a insegnanti, bibliotecarie e bibliotecari, operatrici e operatori, amministratrici e amministratori locali del FVG.
Questa prima edizione vuole promuovere la lettura e il suo ruolo primario e fondamentale, economico e sociale attraverso l’intervento di relatori esperti del settore, come Marino Sinibaldi, già direttore di Rai Radio 3 e ora Presidente del Centro per il Libro e la Lettura.
LeggiAMO 0-18 infatti sostiene la forza della Lettura, la sua capacità di accrescere lo sviluppo cognitivo di ciascuno, di nutrire il pensiero, di aprire la mente, di trasmettere emozioni, di creare comunità inclusive, stimolare idee, cambiare visioni e azioni. Leggere e fare leggere: ecco il desiderio e la volontà di LeggiAMO 0-18, per contribuire alla costruzione di un mondo migliore, nel quale crescere insieme.
Gli incontri della giornata (già sold-out) sono riservati ai pubblici citati sopra. Come ultimo appuntamento aperto invece a tutta la comunità, LeggiAMO 0-18 propone alle 20.30 in Piazza Capitolo ad Aquileia, lo spettacolo di live painting storytelling “LeggiAMO ad Aquileia” con Lella Costa che darà voce ad alcune letture ispirate a “La Mappa Parlante di Aquileia” di Fondazione Radio Magica Onlus, accompagnata dalle illustrazioni dal vivo di Paolo Cossi e l’arpa di Luigina Feruglio. Lo spettacolo, realizzato in collaborazione con il Comune e Fondazione Aquileia, sarà un viaggio speciale alla scoperta della Storia di Aquileia, dall’Impero Romano al novecento. Presentano Elena Rocco, ricercatrice e ideatrice di Radio Magica, e Francesca Benvegnù, archeologa e consulente scientifica della Mappa Parlante.
Lo spettacolo è gratuito e aperto a tutta la comunità.
È obbligatorio essere in possesso del Green Pass e prenotarsi qui https://bit.ly/leggiamoadaquileia
In caso di pioggia lo spettacolo sarà annullato.