Il ministero dell’Istruzione ha autorizzato l’emissione degli ordini di pagamento, a titolo di rimborso ai Comuni, delle spese per la mensa del personale scolastico statale.
Il contributo complessivamente pari a € 104.776.678,00, che ha visto un incremento di 42 milioni di euro rispetto ai 62,7 degli anni precedenti grazie all’impegno dell’Anci, è assegnato direttamente ai Comuni, secondo le modalità di cui al comma 41, art.7 della legge 135/2012.
Quest’anno, oltre all’incremento delle risorse, Anci ha ottenuto anche una revisione dei criteri per permettere l’ampliamento della platea dei fruitori inserendo anche quei Comuni dove le scuole effettuano rientri pomeridiani, anche se non a tempo pieno, e per garantire una maggiore equità tenendo conto di tutto il personale che può usufruire del pasto.
Le risorse assegnate potranno essere consultate nella Tabella – Erogazione MENSA anno 2022 a favore dei Comuni.
Per apprezzando i risultati ottenuti, l’Anci continuerà ad esprimere presso le competenti sedi istituzionali, la criticità sul riconoscimento di un “contributo” in luogo dell’intero costo sostenuto dai Comuni per i pasti forniti al personale scolastico statale.