Alla seconda edizione di Missione Italia 2023 – l’evento dedicato al PNRR promosso da ANCI e tenutosi il 5 e 6 luglio a Roma – ANCI Friuli Venezia Giulia con la sua Fondazione ComPA FVG è stata chiamata ad illustrare l’esperienza regionale di supporto ai Comuni in materia di applicazione del principio DNSH che prevede che gli interventi previsti dai PNRR nazionali non arrechino nessun danno significativo all’ambiente.
L’azione, avviata grazie a una collaborazione formalizzata nell’ambito della Cabina di Regia regionale PNRR di cui ANCI FVG è parte, ha trovato concretizzazione in una serie di iniziative di informazione, formazione e supporto che ComPA FVG ha realizzato in collaborazione con Ifel.
La presentazione della struttura del progetto di supporto, organizzato su tre livelli e finalizzato a sviluppare competenze “locali” (formatori pubblici regionali) su questa tematica così da assicurare continuità e sostenibilità, ha riscosso i complimenti del pubblico presente.
La dott.ssa Francesca Cappiello del MEF e il dott. Marcello Zottola del MINT nell’ambito dei due loro interventi al tavolo hanno citato il Friuli Venezia Giulia come “modello da esportare” sugli altri territori anche alla luce del fatto che il principio della Sostenibilità (DNSH), oggi richiesto per gli investimenti PNRR, sarà uno dei requisiti essenziali cui ogni futura azione dovrà garantire di rispettare anche “dopo il PNRR”.
Grazie a questa iniziativa oggi i Comuni della Regione FVG possono contare non solo su un gruppo di formatori locali che hanno potuto essere formati dagli esperti nazionali messi a disposizione da Ifel, ma anche di uno spazio dedicato dove è possibile porre domande o sottoporre dubbi che sono presi subito in carico dal gruppo di esperti regionali in un continuo confronto con il livello centrale e per i funzionari interessati a far parte di una comunità di Pratica sul tema.
Questo esempio di collaborazione fra i diversi livelli istituzionali sia interna – Regione e Anci nell’ambito della Cabina di regia – sia esterna con Ifel per quanto attiene al DNSH, si auspica – come è stato raccomandato nel workshop di Roma a Milena Grion che ha illustrato l’esperienza – possa estendersi anche ad altri ambiti chiave di supporto concreto alla gestione del PNRR per i Comuni.