Immediato e unanime ieri è stato il cordoglio della politica locale e regionale per la morte del sindaco Claudio Bignolin, ricordato in modo trasversale per la sua capacità di dialogo e i toni mai sopra le righe, oltre che per il suo prolungato impegno a favore della sua comunità.
Un aspetto sottolineato ieri dal presidente del Consiglio regionale, Mauro Bordin, che ha espresso la vicinanza, sua personale e dell’aula, alla famiglia, ai colleghi di amministrazione e a tutti i cittadini di San Pier.
Una nota di cordoglio ai familiari del sindaco di San Pier è arrivata nel pomeriggio anche dal governatore Massimiliano Fedriga e, con lui, dall’assessore regionale alle Autonomie locali Pierpaolo Roberti. «Essere eletti per più mandati significa aver guadagnato la fiducia della propria comunità e aver profuso un impegno tangibile nel perseguimento del bene collettivo», hanno affermato Fedriga e Roberti. «Alla commozione di oggi – questo l’auspicio – faranno seguito la gratitudine e il ricordo di un amministratore che ha scritto il proprio nome nella storia della città».
Il capogruppo del Pd in Consiglio regionale Diego Moretti ha rilevato di Bignolin proprio la «proficua apertura al dialogo». «Claudio Bignolin è stato un amministratore serio e ben voluto – si è associata ieri la responsabile del Pd isontino Sara Vito –, una persona che ha lavorato con onestà nell’interesse esclusivo della propria cittadina. Ne conserveremo un ricordo di stima e riconoscenza».
La notizia dell’improvvisa scomparsa del primo cittadino di San Pier è stata definita «inaspettata e terribile» da Enrico Bullian e Massimo Moretuzzo del Gruppo consiliare regionale del Patto per l’Autonomia. «Esprimiamo condoglianze a tutta la famiglia e vicinanza alla comunità di San Pier, che perde una brava persona e un valido amministratore», hanno aggiunto. Il consigliere regionale di Open Furio Honsell ne ha messo in luce le capacità amministrative. «Sotto la sua guida, il Comune di San Pier è diventato punto di riferimento regionale per svariate iniziative», ha osservato Honsell, citando il Festival della piccola editoria e della traduzione.
«La notizia della scomparsa prematura del nostro sindaco Claudio Bignolin, ha creato in tutti noi sconcerto e tristezza – ha affermato ancora il Pd di San Pier –.Un bravo sindaco, una cara persona, un amico per tutti». È un ricordo personale quello del capogruppo della Lega in Consiglio regionale Antonio Calligaris. «Ci ha lasciati un amministratore capace e una brava persona. Un politico moderato e di buon senso con cui, sia da sindaco di Fogliano Redipuglia, sia da consigliere regionale, ho sempre dialogato nell’interesse del territorio, apprezzando la sua capacità di risolvere le problematiche in maniera ragionata, senza guardare ai colori politici – ha detto Calligaris –. Sindaco di indubbia capacità e amato dalla sua comunità, che per tre volte lo ha eletto primo cittadino, è stato per il sottoscritto una figura di riferimento e un amico».
Anche il consigliere regionale della Lista Fedriga Diego Bernardis, già di si ndaco di Dolegna, ieri ne ha messo in luce la propensione al dialogo. «Nel corso della mia esperienza amministrativa, in particolare dal 2009 al 2016, ho avuto modo di collaborare con il collega Bignolin in diverse occasioni – lo ha ricordato ieri Bernardis –, specialmente nell’ambito delle partecipate provinciali. Ho sempre apprezzato il suo garbo e la sua moderazione, tratti distintivi che hanno caratterizzato il suo modo di operare a favore del territorio» .—
LA. BL.