I Comuni sono i principali protagonisti del processo di digitalizzazione e gli avvisi già partiti sulla piattaforma PA digitale 2026 mettono a loro disposizione quasi 1,4 miliardi di fondi in diversi ambiti: dalla migrazione al cloud alle piattaforme abilitanti (identità digitale, pagoPA e app IO), passando per siti internet e modelli per l’implementazione di servizi pubblici digitali.
Ma quali sono i primi avvisi di PA digitale 2026? Quali sono le misure del PNRR per il digitale destinate ai Comuni e come accedere alle risorse?
Queste e altre domande sono state al centro del seminario sulle risorse del PNRR per la digitalizzazione della PA, organizzato lo scorso 25 maggio dal sistema integrato ANCI ComPA FVG in collaborazione con il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Per continuare a dare loro risposte e supportare i Comuni per i bandi PNRR sulla digitalizzazione, ogni martedì a partire dal 31 maggio, dalle 9.30 alle 10.30, sarà disponibile lo sportello di assistenza ANCI FVG.
Per accedere allo sportello cliccare qui
Inoltre, chi volesse anticipare i propri quesiti può farlo scrivendo a g.re@compa.fvg.it
MATERIALI UTILI
- La presentazione (PDF) delle misure di PA Digitale 2026
- Una pagina di tutorial su come i soggetti attuatori possono creare il proprio profilo all’interno della piattaforma PA Digitale 2026
- La pagina delle domande frequenti sugli avvisi presentati
- La newsletter del Dipartimento Transizione Digitale sui bandi PNRR
- La registrazione del webinar di ANCI Nazionale con la presentazione delle misure