Questa mattina nella sala del Consiglio comunale di Trieste si è svolta la conferenza stampa di presentazione di Francesco di Paola Panteca, presidente del Consiglio comunale di Trieste, quale coordinatore ANCI FVG dei Consigli comunali. Alla conferenza stampa erano presenti anche il presidente ANCI FVG, Dorino Favot e il segretario generale ANCI FVG, Alessandro Fabbro.
Il presidente dell’ANCI FVG, Dorino Favot ha ringraziato per l’ospitalità sottolineando l’importanza della nuova iniziativa.
“L’Anci FVG ha finalmente il coordinatore regionale dei consigli comunali, una figura prevista dallo statuto dell’Anci nazionale ma che nella nostra regione fino ad oggi non c’era – ha detto Dorino Favot – . Si tratta di una figura che può far da tramite per il buon funzionamento, nell’ambito dei vari consigli comunali, di tutti i 215 Comuni del Friuli Venezia Giulia.”“Francesco di Paola Panteca, attuale presidente del Consiglio comunale di Trieste, l’ho proposto in quanto figura migliore possibile per rappresentare le funzioni, i lavori, le istanze svolte dei vari consigli comunali – ha continuato Dorino Favot -. La figura del presidente del Consiglio comunale ha un ruolo strategico, perché oltre a coordinare i lavori, svolge delle attività utili per il funzionamento del Consiglio, e diventa ancora più importante dove questa figura non è prevista, e il ruolo viene assunto direttamente dal Sindaco. Per l’ANCI FVG è importante stabilire una figura di coordinamento che possa essere un riferimento per tutti i consiglieri della Regione e allo stesso tempo, per l’ANCI nazionale, abbia una uniformità di visione.”
Francesco di Paola Panteca ha ringraziato il presidente dell’ANCI FVG, Dorino Favot per la nomina. “La rete tra i Consigli comunali per scambiarsi le esperienze, le buone pratiche e le problematiche è molto importante. Il consiglio comunale è la parte più politica che c’è, deve supportate la giunta ma anche i diritti del consigliere.”
Francesco di Paola Panteca ha sottolineato poi come le nuove generazioni rimangono distanti dalle istituzioni e dalla politica, un dato allarmante sul quale noi tutti abbiamo il dovere di riflettere per comprendere le vere cause di questa disaffezione.
“Questa iniziativa è la risposta ad un’emergenza che l’ANCI percepisce, che non si avverte nelle città grandi, ma nei comuni più piccoli tantissimo” ha concluso il segretario generale dell’ANCI FVG, Alessandro Fabbro.
COMTS – LR