Uno strumento di comunicazione capillare sul Pnrr pensato per le autonomie locali e il mondo produttivo: è la “Newsletter Pnrr Fvg”, presentata nei giorni scorsi a Trieste dalla Regione Friuli Venezia Giulia.
Alla presentazione del nuovo strumento, insieme al Governatore Massimiliano Fedriga erano presenti gli Assessori regionali Barbara Zilli (Finanze), Sergio Emidio Bini (Attività produttive), Pierpaolo Roberti (Autonomie locali) e i Presidenti di Anci Fvg, Dorino Favot e di Informest, Boris Dijust.
Ricordando che il Pnrr è un’opportunità in cui i Comuni giocano un ruolo da protagonisti, per il Presidente Favot “quello della newsletter sarà un nuovo canale informativo davvero molto importante a beneficio dei Comuni e delle realtà produttive regionali” che va ad aggiungersi allo strumento della cabina di regia chiesta e ottenuto da ANCI FVG, insieme alla Regione, per affiancare i Comuni nell’affrontare le opportunità e le sfide che offre loro il Pnrr.
“Il bollettino che oggi lanciamo – ha spiegato il presidente del Fvg, Massimiliano Fedriga – serve per coinvolgere sempre di più le autonomie locali e il mondo produttivo” nella realizzazione del Piano. “Saranno due strumenti distinti – ha precisato – affinché il nostro territorio possa cogliere al meglio le opportunità del Pnrr”.
La pubblicazione avrà cadenza mensile, alternando un numero dedicato agli investimenti del settore pubblico e uno al sistema delle imprese. Si tratta, ha puntualizzato la Regione, di uno “strumento di informazione capillare che potrà raggiungere tutti gli attori del territorio”.
Il primo numero, in uscita a novembre, è dedicato a un inquadramento del Piano e alla presentazione di “un progetto significativo per il territorio”.
La registrazione è attiva dal 16 novembre sul sito istituzionale della Regione.