“Esprimo profonda perplessità e dispiacere nell’apprendere che il Sindaco di Preone e il suo Coordinatore sono stati rinviati a giudizio in relazione al tragico evento accaduto nel proprio territorio nel luglio 2023, che ha visto la dolorosa scomparsa del volontario della Protezione Civile, Giuseppe De Paoli.
Comprendiamo e condividiamo il grande dolore vissuto dalla famiglia, alla quale va tutta la nostra vicinanza e solidarietà. Al tempo stesso, sentiamo il dovere di lanciare un forte grido d’allarme: è urgente intervenire con regole chiare e riforme significative che tutelino chi, a vario titolo, si impegna per il bene della comunità – siano essi volontari o amministratori locali”.
Così in una nota Dorino Favot, Presidente di Anci Fvg, che annuncia la volontà dei primi cittadini del Fvg di scendere in piazza per manifestare contro una norma ingiusta.
“È arrivato il momento – prosegue il numero uno di Anci Fvg – di aprire una riflessione seria e approfondita sul ruolo del volontariato nella Protezione Civile e sulle responsabilità che gravano sui Sindaci e sulle amministrazioni comunali”.
“Per questo ritengo indispensabile – conclude Favot – avviare un confronto a livello nazionale, rivolgendomi ad ANCI per promuovere una revisione normativa che metta al riparo il sistema della Protezione Civile da rischi che potrebbero comprometterne il funzionamento, ma allo stesso tempo anche chi si carica di responsabilità perché tutto avvenga in momenti, spesso, di emergenza come i Sindaci”.