Il percorso formativo IOdigitale livello INTERMEDIO rivolto ai dipendenti del comparto unico del Friuli Venezia Giulia, dedica un capitolo anche al tema della sicurezza informatica.
In particolare, le 4 ore di lezione previste dal modulo n. 4 approfondiranno, a livello intermedio, le misure di carattere tecnologico, organizzativo e procedurale volte a garantire la protezione dei sistemi informatici e dei dati della P.A., con un approfondimento su:
– introduzione Cyber Security, eventi recenti (data breach, obiettivi politici/activism, ransomware, attacchi infrastrutture critiche, state sponsored attack, DDoS), cyber incidents e concetto di rischio
– utilizzo consapevole dei social network (dati pubblicati, aspetto reputazionale, furto d’identità, portabilità dei dati)
– Internet of Things (introduzione e dati diffusione, security e privacy by default nell’implementazione degli oggetti, esempi pratici di attacco)
– sicurezza digitale in azienda (concetto di perimetro e superficie di attacco, lavoro da remoto, dispositivi mobile, concetti di need to know e least privilege, password policy, shadow IT, cyber hygiene, clean desk policy)
– il punto di vista dell’attaccante
– ingegneria sociale
L’intero percorso formativo IOdigitale livello intermedio è strutturato da 5 moduli erogati online, in formazione a distanza sincrona e la durata dell’intero percorso è di 30 ore.
Ciascun partecipante può iscriversi liberamente ai singoli moduli, alla fine dei quali, con una frequenza uguale o superiore al 70% verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Il corso è dedicato a chi, già in possesso di competenze base, vuole sviluppare ulteriormente le competenze a livello intermedio.
In particolare, il percorso IOdigitale intermedio è suggerito per chi ha completato il percorso IOdigitale smart (percorso base) e superato il test finale.
Il corso è comunque aperto anche a chi non avesse partecipato al percorso base. In questo caso è a disposizione un test di autovalutazione per guidare la scelta tra il percorso base o intermedio.
II percorso formativo, curato dalla Fondazione ComPA FVG, è gratuito.
IOdigitale è un progetto ideato da tsm – Trentino School of Management.