Il Comune di Cividale del Friuli apre Sport nei Parchi ed entra nella palestra a cielo aperto di Sport e Salute S.p.A. (la Società dello Stato e la struttura operativa del Governo per la promozione dello sport e dei corretti stili di vita).
Il progetto, ideato da Sport e Salute, promosso assieme ad ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e al Comune di Cividale del Friuli, è stato presentato alla cittadinanza lo scorso 16 settembre presso l’Area Attrezzata del Parco della Lesa a Carraria.
Il Comune di Cividale è risultato assegnatario del contributo relativo al progetto “Sport nei Parchi finalizzato alla promozione del wellness nei giardini pubblici, nei parchi e nelle aree urbane”, che ha cofinanziato.
L’Area Attrezzata digitalizzata – in rete con tutte le altre già installate nel resto del Paese – trova sede presso il Parco della Lesa e basterà scaricare dai QR Code, applicati su ogni singolo attrezzo, con un semplice smartphone i tutorial di allenamento per fare attività fisica all’aria aperta.
Alla cerimonia inaugurale erano presenti l’Assessore allo Sport Giuseppe Ruolo – con la partecipazione di alcuni giocatori della UEB Gesteco Cividale come testimonial sportivi del luogo – il Presidente di ANCI FVG Dorino Favot e per Sport e Salute FVG il coordinatore Erika Dessabo, con la presenza delle società sportive del territorio, bambini, sportivi, Istituzioni, amatori e curiosi.
Sabato 22 settembre sarà la volta dell’inaugurazione dell’area attrezzata “Sport nei Parchi” nel Comune di Romans d’Isonzo.
Sport e Salute e ANCI, in attuazione del Protocollo d’intesa sottoscritto il 10 novembre 2020, hanno predisposto un Piano di azione per la messa a sistema, l’allestimento, il recupero, la fruizione e la gestione di attrezzature, servizi ed attività sportive e motorie nei parchi urbani e in particolare per diffondere il Progetto Sport nei parchi.