Ravascletto entra nella grande palestra a cielo aperto di Sport e Salute S.p.A. Il Comune udinese, infatti, ha aderito al progetto Sport di TUTTI – Parchi, ideato da Sport e Salute S.p.A. (la società dello Stato per la promozione dello sport e dei sani stili di vita) e promosso assieme ad ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani).
L’inaugurazione della palestra outdoor di Ravascletto si è tenuta sabato 14 ottobre 2023 alla presenza di Erika Dessabo, Coordinatore Regionale di Sport e Salute S.p.A., al Presidente dell’ANCI FVG Dorino Favot, al Vicepresidente del Consiglio della Regione Friuli Venezia Giulia Stefano Mazzolini, al Consigliere Regionale Manuele Ferrari, al Presidente dell’A.C.D. Ravascletto Giorgio Da Pozzo, all’olimpionico, testimonial sportivo, Andrea Morassi, alla S.S. Ravascletto con i suoi ragazzi ed allenatori e al parroco Don Guido.
Dopo tanti parchi aperti su tutto il territorio nazionale, è ora il Comune di Ravascletto, da sempre attento al benessere e alla salute della propria cittadinanza, che aderisce alla promozione del wellness nei giardini, nei parchi e nelle aree urbane. Si tratta di un’importante opportunità di aggregazione e sport per la comunità, per le sue associazioni e per tutti gli ospiti che soggiorneranno sul territorio.
L’Area Attrezzata digitalizzata – in rete con tutte le altre già installate nel resto del Paese – si trova nell’area degli impianti sportivi, in località Entrada e sarà un luogo dedicato al benessere di tutti i cittadini. Per stare insieme, per praticare attività fisica, esercitandosi da soli o in gruppo. Su ogni singolo attrezzo, ciascuno potrà scaricare i tutorial di allenamento, attraverso un semplice QR Code, potendo così fare attività fisica nel verde, per rigenerare corpo e mente.
Il Comune di Ravascletto si occuperà della gestione dell’area attrezzata in convenzione con l’A.C.D. Ravascletto, che già durante la stagione estiva 2023, ha promosso un’anteprima di appuntamenti di “Approccio al fitness” con personal trainer professionista e che coordinerà tempo e spazio a favore delle altre ASD/SSD del territorio, senza dimenticare l’open use, ossia la messa a disposizione di tutti, senza limiti di età.
Fonte Comune di Ravascletto
Sport e Salute e ANCI, in attuazione del Protocollo d’intesa sottoscritto il 10 novembre 2020, hanno predisposto un Piano di azione per la messa a sistema, l’allestimento, il recupero, la fruizione e la gestione di attrezzature, servizi ed attività sportive e motorie nei parchi urbani e in particolare per diffondere il Progetto Sport nei parchi.