Torna lo Spring Camp, l’alta formazione residenziale per Amministratori locali del Friuli Venezia Giulia

Al momento stai visualizzando Torna lo Spring Camp, l’alta formazione residenziale per Amministratori locali del Friuli Venezia Giulia

Anche quest’anno gli Amministratori locali FVG della Smart Community per lo sviluppo locale hanno l’opportunità di candidarsi allo Spring Camp, il laboratorio formativo residenziale di II livello a loro riservato. Obiettivo della Smart Community degli Amministratori del FVG (coloro che hanno partecipato alle edizioni della Summer School o al Summer Camp) è infatti quello di incontrarsi periodicamente per apprendere, scambiare idee e fare rete in maniera continuativa e in funzione di possibili progettualità comuni.

Lo Spring Camp, nato nel 2022 per approfondire un tema di particolare rilevanza e interesse per lo sviluppo locale, quest’anno consentirà agli Amministratori locali di acquisire competenze chiave sull’uso della previsione strategica (Strategic foresight) attraverso metodologie per la costruzione degli scenari futuri che saranno applicate, in particolare, alle politiche sociali e di welfare locale. Contribuendo alla condivisione e al rafforzamento di un linguaggio e un approccio comuni in tema di sviluppo locale l’edizione 2025, toccherà il tema dell’anticipazione di scenari futuri in tema di welfare praticabile a livello locale dalle amministrazioni comunali.

Nel corso dei tre giorni i partecipanti potranno sviluppare, con gli esperti coinvolti, una visione più “operativa” del rapporto Pubblico-Privato nel pensare forme di co progettazione dello sviluppo locale oltre che acquisire competenze metodologiche di processo per costruire progettualità di sviluppo locale concrete e sfidanti. Avranno inoltre l’opportunità di fare rete con gli altri amministratori, i tecnici della PA e gli stakeholder presenti, grazie alla formula “residenziale” che si rivela vincente nello scambio produttivo di buone pratiche.

Inoltre, in continuità con le esperienze degli ultimi due anni, si prevede una partecipazione continua ai lavori di alcuni rappresentanti della business community e della società civile regionale con l’aggiunta di una presenza mirata di tecnici della PA.

Il laboratorio formativo, oltre ai 18 Amministratori locali avrà per protagonisti anche 3 stakeholder e 3 funzionari della PA.

I partecipanti alloggeranno da venerdì 9 alla mattinata di domenica 11 maggio presso il CeSFAM – Centro Servizi per le Foreste e la Attività della montagna della Regione Friuli Venezia Giulia a Paluzza.

Organizzato da ComPA FVG in collaborazione con ANCI FVG e gli esperti di Skopìa – Anticipation services, lo Spring Camp è interamente finanziato della Regione FVG – Scuola di formazione per amministratori locali.

Le manifestazioni di interesse devono pervenire entro venerdì 11 aprile 2025. 

Iscrizioni al link https://forms.office.com/e/J8NRwPvza4

Lo Spring Camp nasce nel 2022 per approfondire temi di particolare rilevanza e interesse per lo sviluppo locale, quali:

SEGUICI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL