Il 5 e il 12 aprile due incontri con gli amministratori locali dedicati ai temi del turismo sostenibile e della valorizzazione del patrimonio naturale
La Regione FVG vanta un patrimonio di habitat e biodiversità di grandissimo valore, riconosciuto e tutelato da una fitta rete di aree protette.
Sul territorio regionale si contano 3 riserve naturali statali, 2 parchi naturali regionali, 13 riserve naturali regionali, e ben 70 aree della Rete ecologica Natura2000.
Valorizzare questo patrimonio attraverso la promozione di un turismo sostenibile può rappresentare una grande risorsa di sviluppo per i territori, i quali, proprio in quanto ampiamente protetti, godono di una potenziale maggiore visibilità anche a livello internazionale.
In tal senso, anche i progetti di candidatura ai riconoscimenti dell’UNESCO si pongono perfettamente su questo filo di cresta, in cui l’equilibrio tra promozione e protezione gioca un ruolo fondamentale nel plasmare i territori di domani.
La finalità dei due incontri formativi del 5 e 12 aprile è di far cogliere agli Amministratori le attenzioni da avere nel promuovere la frequentazione e la conoscenza di questi ambienti di eccezionale valore ambientale, paesaggistico e culturale, conciliando la preservazione del bene con la sua valorizzazione e promozione.
Come promuovere le bellezze e le ricchezze del territorio regionale senza rischiare di comprometterne l’integrità? Cercheremo di rispondere insieme.
Informazioni e iscrizioni
Scheda corso
Contatti
Giovanni Ghiani – g.ghiani@compa.fvg.it
Lucia Montefiori – l.montefiori@compa.fvg.it