Il webinar in programma mercoledì 20 ottobre alle ore 14,30 è rivolto ai Responsabili, Funzionari, Addetti del servizio Personale, Titolari di Posizione Organizzativa e Responsabili di Servizio degli EE.LL. del FVG e consentirà loro di effettuare un check-up delle modalità operative previste dal Decreto Legge 127/21 per le attività di verifica sull’accesso ai luoghi di lavoro.
Come noto infatti, lo scorso 21 settembre è stato pubblicato in G.U. il Decreto Legge n° 127/21 che, tra le varie prescrizioni, estende l’utilizzo del Green Pass all’ambito lavorativo pubblico e privato. In sintesi, a far data dal 15 ottobre il personale dovrà possedere ed esibire a richiesta la Certificazione Verde COVID-19 ai fini dell’accesso ai luoghi di lavoro. Entro la medesima data, il Datore di lavoro deve definire le modalità operative per l’organizzazione delle verifiche, anche a campione, prevedendo prioritariamente, ove possibile, che tali controlli siano effettuati al momento dell’accesso ai luoghi di lavoro.
Tale decreto introduce, di fatto, nuovi adempimenti in capo al datore di lavoro che hanno anche un impatto sulla gestione dei dati personali e che dovranno essere considerati onde evitare di incorrere nelle sanzioni previste dal GDPR.
Con il docente, avv. Luca Zenarolla – Esperto in materia di privacy e sicurezza informatica, e-procurement, archiviazione elettronica e conservazione sostitutiva – nel webinar del 20 ottobre verranno approfonditi:
• Il DL 127/2021
• Gli adempimenti per il datore di lavoro
• Verifiche e trattamento dei dati personali
• Le indicazioni del Garante Privacy
• Il quadro sanzionatorio
• Question time