Una rete cicloturistica unirà Palazzolo Latisana e Mortegliano

Sara Del Sal / LATISANA
 
Alla scoperta della regione e delle sue specialità su due ruote. Nasce una nuova destinazione cicloturistica interdistrettuale: un progetto strategico per lo sviluppo sostenibile e turistico di un territorio sempre più ampio.
 
Sono tre infatti i Distretti del commercio al centro dell’iniziativa: Latisana – un Territorio Sincero, Cormor nel Friuli Centrale e Riviera Friulana che daranno vita a un’alleanza tra 17 comuni uniti dalla volontà di valorizzare le risorse ambientali e culturali del territorio attraverso il cicloturismo, la mobilità sostenibile e il marketing territoriale.
 
«Questo progetto rappresenta un’opportunità concreta per unire le forze e dare una visione comune alla promozione del nostro territorio – commenta il vicesindaco di Latisana Ezio Simonin –.
 
Latisana crede fortemente nella costruzione di un’identità cicloturistica che possa attrarre visitatori e generare economia sostenibile». Il progetto, che ha come capofila il Comune di Latisana, prevede una durata fino al 31 dicembre 2027 e una dotazione finanziaria complessiva di circa 100 mila euro, suddivisa tra i tre distretti e finanziata grazie alle risorse regionali ottenute con i bandi del 2023 e 2024 con l’obiettivo di valorizzare e mettere in rete un patrimonio ambientale, culturale e turistico molto ricco. Si procederà nella costruzione di un’offerta cicloturistica strutturata e promossa a livello regionale, nazionale ma anche internazionale, con realizzazione di materiali promozionali, cartellonistica e strumenti digitali dedicati; l’organizzazione di eventi; la costruzione di una rete di operatori sul territorio per integrare il progetto di sviluppo turistico al rilancio economico del commercio.
 
«Siamo sempre stati convinti che promuovere il commercio di vicinato attraverso i Distretti del commercio vuol dire agire su diverse occasioni di sviluppo – spiega Marco Uanetto, assessore del Comune di Mortegliano –. Quella del cicloturismo è una concreta opportunità per il nostro tessuto economico. Lavorare in rete con altri territori consente di amplificare l’impatto delle azioni e creare un’offerta attrattiva e strutturata».
 
«Palazzolo si trova in una posizione strategica – aggiunge Franco D’Altilia, sindaco di Palazzolo – tra fiumi, laguna e percorsi storici. Contribuire a una rete cicloturistica intercomunale significa valorizzare l’identità del nostro territorio e aprirlo a nuove forme di turismo lento e sostenibile».
 
Si parte nell’autunno 2025 con la mappatura dei percorsi, mentre la prima campagna promozionale è prevista per marzo 2026 . —
Il Messaggero Veneto