Io digitale
L’evoluzione organizzativa e tecnologica degli ultimi anni ha portato con sé un profondo cambiamento delle modalità attraverso le quali lavoriamo, interagiamo con gli altri, fruiamo di servizi; tutto questo si è accentuato durante la recente emergenza sanitaria, quando è emerso con chiarezza il contributo fondamentale del digitale per la prosecuzione (anche se parziale) delle nostre attività.
Conoscere e lavorare con il digitale quindi non è più una competenza “del futuro”, ma una necessità del presente.
L’obiettivo del progetto ioDigitale è quello di sistematizzare e diffondere le competenze digitali ai dipendenti, attraverso un percorso formativo focalizzato sui cinque livelli di competenza del modello europeo DigComp (Digital Competence Framework) e sui contenuti del Syllabus “Competenze digitali per la PA” sviluppato dal Dipartimento della Funzione Pubblica del Governo italiano.
Il percorso ioDigitale, strutturato nei livelli BASE, INTERMEDIO e AVANZATO, è fruibile in modo flessibile (dove vuoi, quando vuoi)
IO DIGITALE SMART (LIVELLO BASE)
ioDigitale smart si struttura in un percorso formativo composto da 5 moduli in modalità e-learning.
La durata dell’intero percorso è di 11 ore, da svolgere direttamente dalla postazione informatica del partecipante in modo flessibile (sia nei tempi che nel luogo).
IO DIGITALE SMART (LIVELLO INTERMEDIO)
ioDigitale è un percorso formativo composto da cinque moduli erogati online, in formazione a distanza sincrona. La durata del livello intermedio è di 30 ore. Ciascun partecipante può iscriversi liberamente ai singoli moduli o al percorso completo.
Il corso è dedicato in particolare a chi ha già completato il percorso ioDigitale smart (percorso base) e superato il test finale. Il corso è comunque aperto anche a chi non avesse partecipato al percorso base, ma si consiglia di effettuare un test di autovalutazione relativo alle proprie competenze digitali.