La rigenerazione urbana e sociale e la cura dell’ambiente rappresentano una delle tematiche più rilevanti e sensibili non solo a livello regionale ma su tutto il territorio nazionale.
In questo contesto ANCI FVG e Sviluppo e Territorio in qualità di Associazione Pubblico-Privata nata per perseguire le medesime finalità e supportare i diversi Comuni associati e/o Enti nella gestione dei centri urbani, hanno firmato un Protocollo regionale d’Intesa con l’obiettivo di favorire lo scambio di esperienze progettuali di rigenerazione urbana, creando percorsi turistici finalizzati alla visita delle città.
Il Protocollo siglato lo scorso 22 settembre a Pordenone diventa fondamentale e funzionale per il nuovo Piano regionale di governo del territorio al quale la Regione lavora per creare un innovativo e moderno strumento urbanistico in sostituzione di quelli attuali che risalgono ormai alla fine degli anni ’70 del secolo scorso.
Il convegno in programma il 6 maggio a Udine si propone di esplorare il tema della rigenerazione urbana e i suoi impatti economici, sociali e sulla formazione.
In particolare, si analizzerà come la rigenerazione urbana possa favorire lo sviluppo economico locale, migliorare la coesione sociale e offrire opportunità formative.
Un focus particolare sarà dedicato alle possibilità offerte dai fondi europei per progetti anche congiunti tra comuni, esaminando come tali finanziamenti possano essere sfruttati in modo efficace per promuovere la rigenerazione urbana su vasta scala.