11.01.2024 | Emergenza Ucraina. Ulteriori 40 milioni a favore dei servizi sociali dei Comuni

Con riferimento al fondo per il rafforzamento, in via temporanea, dell’offerta dei servizi sociali comunali, assegnazione 2023, si comunica che il Ministero dell’interno ha provveduto al pagamento della quota destinata a ciascun Comune beneficiario.

Sul sito del Ministero dell’interno – Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali, al link di seguito, ciascun Comune beneficiario può consultare il quantum ad esso spettante alla voce “CONTRIBUTO FORFETTARIO UNATANTUM PER RAFFORZAMENTO OFFERTA DI ASSISTENZA E ACCOGLIENZA”, inserendo la propria denominazione (es. Roma).

https://finanzalocale.interno.gov.it/apps/floc.php/in/cod/7

Si comunica, altresì, che i Comuni beneficiari, nelle more di acquisire il decreto di trasferimento, possono procedere all’accertamento dell’entrata con riferimento alla norma che ha stabilito lo stanziamento del fondo di ulteriori 40milioni per l’anno 2023 (art. 1 comma 1 lettera c) della legge di conversione n. 46 del 21 aprile 2023 del decreto-legge n. 16 del 2 marzo 2023)

Con l’occasione, è utile ricordare che il contributo è erogato allo scopo di rafforzare, in via temporanea, l’offerta dei servizi sociali del territorio, senza ulteriori vincoli di destinazione.

Fonte
ANCI – Associazione Nazionale dei Comuni Italiani | Dipartimento per l’Integrazione e l’accoglienza, Gestione Immigrazione
Via delle Quattro Fontane, 116 – 00184 Roma