19.01.2026 | Oneri assicurativi per l’attivazione e la realizzazione dei progetti utili alla collettività (PUC)

Si allega la nota del Ministero del lavoro e delle politiche sociali contenente importanti novità in merito agli oneri assicurativi per l’attivazione e la realizzazione dei Progetti utili alla collettività (PUC).

In particolare, si segnala che a partire da febbraio 2026 le spese per gli oneri assicurativi riferiti ai partecipanti ai PUC saranno liquidate all’INAIL solo dopo il caricamento del nuovo atto di adesione e la regolare rendicontazione su GePI. A tal fine, si invitano gli Enti in indirizzo a procedere tempestivamente al caricamento del nuovo atto di adesione, per consentire il regolare rimborso all’INAIL degli importi dovuti.

Il Comune interessato è tenuto a scaricare dalla piattaforma GePI – tramite l’amministratore di Ambito o il responsabile PUC – il nuovo schema di Atto di adesione, denominato “Atto di adesione PUC 2026” che sarà disponibile nella sezione Documenti predisposta su GePI, nel Menu “Convenzioni PUC”.

L’atto di adesione, una volta sottoscritto dal legale rappresentante dell’Ente locale, dovrà essere caricato nella medesima piattaforma GePI a cura dell’amministratore di Ambito o del responsabile PUC entro il 31 gennaio 2026.

ALLEGATO

m_lps.ANVWEYA.REGISTRO UFFICIALE(U).0000488.14-01-2026