22 milioni di euro ai Comuni per l’integrazione delle liste elettorali in ANPR

Al momento stai visualizzando 22 milioni di euro ai Comuni per l’integrazione delle liste elettorali in ANPR

Ammonta complessivamente a 22.037.762,80 di euro l’importo stanziato per supportare i Comuni nelle attività di integrazione delle liste elettorali, e dei dati relativi all’iscrizione nelle liste di sezione, nell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), la banca dati di cui è titolare il Ministero dell’Interno.

Il contributo, reso disponibile dal Dipartimento per la trasformazione digitale grazie a risorse del Fondo complementare del PNRR, potrà essere richiesto dai Comuni a partire dal 3 agosto 2023, accedendo alla web app di ANPR e seguendo il percorso “richiesta contributo liste elettorali”.

Gli importi, definiti in maniera forfettaria, sono attribuiti in base alla fascia di appartenenza dell’amministrazione, stabilita in funzione della popolazione residente. Il contributo varia dai 1.683,60 euro per i Comuni di fascia 1 (con un massimo di 2.500 abitanti) fino ai 16.836 euro previsti per le amministrazioni comunali con oltre 250 mila residenti.

Le istruzioni operative saranno disponibili dal 3 agosto sul portale www.anagrafenazionale.interno.it.

Per approfondimenti è possibile consultare:

–    il decreto del capo del Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri n.18/2023 e la tabella di ripartizione allo stesso allegate;
–    la circolare n. 91/2023 del capo del dipartimento per gli Affari interni e territoriali del Ministero dell’Interno.

Fonte Viminale